La partenza della corsa non competitiva della Maratonina Pretuziana dell’anno scorso

TERAMO

C'è la Maratonina Pretuziana, ma senza la gara competitiva

La gara Fidal slitta in ottobre. Domani in centro c’è la corsa per amatori, sarà seguita da quelle riservate alle scuole. Duemila sinora gli iscritti

TERAMO. Dopo il rinvio del primo maggio, causa maltempo, si svolge domani la Maratonina Pretuziana. La 42ª edizione dell'evento podistico presenta un format diverso rispetto a quello solito: verrà proposto, infatti, soltanto il programma della mattina mentre quello pomeridiano sarà recuperato nei prossimi mesi. Si prevede, comunque, un bel colpo d'occhio di partecipanti con oltre duemila iscritti tra adulti e bambini.

Alle 9.30, in piazza Martiri della Libertà, prenderà il via la corsa non competitiva sulla distanza di 5 chilometri tra le strade del centro storico. Oltre ai singoli atleti gareggeranno anche i gruppi composti dalle palestre cittadine e dall'università di Teramo. Alle 10.30, invece, scatteranno le passeggiate riservate ai bambini delle elementari e le corse non competitive per i ragazzi delle scuole medie e superiori. Le premiazioni si svolgeranno verso le 12, in piazza Martiri, al termine del programma mattutino.

Salvo sorprese dell'ultimo minuto stavolta non sarà presente, nei panni di madrina della manifestazione, la plurititolata mezzofondista teramana Gaia Sabbatini, che ha in agenda altri impegni nel fine settimana. L'organizzatore Maurizio Salvi e il presidente del Gruppo podistico Amatori Teramo Giacomo Di Felice, intanto, stanno già lavorando per trovare il modo di recuperare in un'altra data la gara competitiva Fidal e quella internazionale a inviti.

La gara competitiva per gli atleti della Fidal dovrebbe svolgersi in autunno, probabilmente a ottobre, inserendola nel calendario regionale del circuito Corrilabruzzo 2023. La gara a inviti di 10 chilometri, per il momento, non ha ancora una data certa ma sono attese a breve novità per consentire comunque l'arrivo a Teramo di atleti di spicco e dare il giusto risalto a una prova che in questa edizione tornerà a fare parte della Maratonina a distanza di qualche anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA