MOSCIANO
Cane spezza la catena e aggredisce l'amministratrice del condominio
Rottweiler anestetizzato e catturato dai veterinari della Asl, la donna in ospedale con 15 giorni di prognosi per le ferite a una gamba e a un polso
MOSCIANO. Un esemplare di rottweiler si libera dalla catena che lo tratteneva e morde una donna alla gamba sinistra e a un polso. Successivamente l’animale è stato anestetizzato e catturato. I proprietari dell’animale, una famiglia di etnia rom, dopo aver cercato invano di recuperare il cane, hanno chiamato la polizia municipale nella persona del comandante Emo Di Benedictis.
Una pattuglia di vigili urbani, assieme ad uomini della locale stazione dei carabinieri, si è recata nel Villaggio Orsini in località Marina di Mosciano. Con loro è giunta sul posto un’ambulanza del 118 che ha trasportato la donna aggredita, tra l’altro amministratrice da tempo di quel condominio, al pronto soccorso dell’ospedale di Giulianova. Qui i medici hanno riscontrato ferite alla gamba sinistra ed escoriazioni al polso. La donna, dopo essere stata medicata, è stata dimessa con 15 giorni di prognosi salvo complicazioni.
Sul posto sono intervenuti gli operatori veterinari della Asl che inutilmente hanno cercato di catturare il cane che sempre più mostrava segnali di irrequietezza. A quel punto un operatore veterinario, attraverso una tecnica collaudata, ha anestetizzato il molossoide che piano piano, sotto l’effetto del medicinale, si è fatto docile fino a piegarsi sulle zampe consentendo al personale della polizia veterinaria di avere la meglio. A quel punto è stato necessario l’intervento del sindaco Giuliano Galiffi che ha emesso l’ordinanza per convalidare la cattura dell’animale e per trasferirlo al canile medico dove dovrà rimanere in osservazione per alcuni giorni prima di essere trasferito presso la struttura convenzionata di Castellalto. Questo è quanto prevedono le norme in materia veterinaria al verificarsi di aggressioni con morsi alle persone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA