L'operazione felicemente conclusa a Rocca Santa Maria

Cavalla fa salvare il suo puledro finito in un tombino

L'animale è riuscito ad attirare l'attenzione di un gruppo di ciclisti di passaggio, che a loro volta hanno allertato i vigili del fuoco del comando di Teramo

ROCCA SANTA MARIA. Riesce ad attirare l'attenzione di alcuni ciclisti di passaggio e fa salvare da morte sicura il suo puledro. E' accaduto questa mattina, quando una squadra dei vigili del fuoco del comando di Teramo è intervenuta nel comune di Rocca Santa Maria (Teramo), lungo la strada che conduce alla frazione di Acquaratola. La richiesta di intervento è arrivata alla centrale operativa del 115 da alcuni amatori che percorrevano in mountain bike la strada di montagna.

A un certo punto, i ciclisti hanno notato una cavalla lasciata libera che, non si sa come, li ha determinati a seguirla in direzione di un tombino, al cui interno era caduto il puledro nato appena tre giorni fa. I soccoritori sono intervenuti con tempestività e mentre alcuni vigili del fuoco raggiungevano la cunetta per infilarsi dentro e tirare in salvo il puledrino, altri colleghi sono stati impegnati a tenere a bada la cavalla.

Il recupero del puledro in un tombino

L'animale era particolarmente agitato nell'osservare la difficoltà con cui la squadra dei vigili stava portando avanti le operazioni di soccorso. Quando sono riusciti a recuperarlo, il puledro è apparso subito in buone condizioni. Dopo un attimo di disorientamento, appena liberato, il cucciolo  si è finalmente ricongiunto alla madre. La cavalla, solo in quel momento, è riuscita a tranquillizzarsi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA