Con il T-red tra aprile e agosto più di mille multe in due semafori 

La previsione d’incasso è di 160mila euro. Il sindaco Nugnes: «Soddisfatto, l’obiettivo è la sicurezza» Teresa Ginoble: «C’è qualcosa di strano, il 12 agosto una determina riportava 19 infrazioni accertate»

ROSETO. Ben 1.055 multe in quattro mesi, dal 26 aprile al 25 agosto, per una previsione di incasso di almeno 160mila euro. Sono i numeri dei due semafori dotati di dispositivi T-red attivati in primavera a Santa Lucia, sulla statale 150, e a Cologna Spiaggia, sulla statale 16, emersi nel corso del consiglio comunale di venerdì a seguito dell'interrogazione presentata al riguardo dalla consigliera di minoranza Teresa Ginoble. In particolare il 90% delle sanzioni è da attribuire a infrazioni con il passaggio con il rosso semaforico, mentre il restante 10% riguarda coloro che, pur non attraversando l'incrocio con il rosso, sono rimasti con le quattro ruote al di là della striscia di delimitazione dell'impianto semaforico. La previsione d'incasso è di 160mila euro con l'accertamento del nominativo di chi ha commesso l'infrazione. Senza i dati del conducente, invece, l'importo della multa da pagare sarà superiore. «Noi siamo per la sicurezza», sottolinea il sindaco Mario Nugnes, «sono soddisfatto perché così si raggiunge l'obiettivo di dissuadere i delinquenti che attraversano con il rosso». L'impianto di Cologna Spiaggia dovrebbe rimanere attivo fino alla prossima primavera (dunque un anno), mentre quello di Santa Lucia sarà attivo in totale per due anni dalla sua attivazione.
L'interrogazione sui due impianti è stata presentata da Teresa Ginoble «per chiedere un chiarimento circa la loro utilità e la correttezza delle procedure di noleggio e installazione». Nel corso del consiglio Ginoble si è detta «insoddisfatta» per l'intera vicenda. Ha inoltre rilevato un dato anomalo: «Nella determina del 12 agosto 2024 si dice che da aprile erano state elevate 19 multe. Oggi mi viene detto che ne sono state elevate 1.055, quindi quasi tutte sono state fatte ad agosto. Penso che ci sia da fare un po' di chiarezza. C'è qualcosa che mi suona strano, è impossibile che a fine luglio i T-red avevano fatto 19 multe e ora sono salite a 1.055. Troveremo gli atti che non abbiamo mai ricevuto. Cosa deve nascondere il comandante Grippo? Perché non dà gli atti ai consiglieri?».
©RIPRODUZIONE RISERVATA