Controllo nei cantieri di edifici sottoposti a vincoli storici, 10 sono risultati irregolari nel 2024

10 Aprile 2025

Proprio oggi nel centro storico di Teramo è stato operato analogo controllo: gli elementi emersi nel corso dell’attività ispettiva sono al vaglio dei carabinieri e del personale tecnico intervenuto

TERAMO. Il comando provinciale dei carabinieri di Teramo dall’inizio dello scorso anno ha fatto scendere in campo una “task force” per il controllo dei cantieri della ricostruzione post sisma avente per oggetto edifici sottoposti a vincoli storici, monumentali, paesaggistici. I controlli in tutta la provincia teramana vengono effettuati: dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Teramo che insieme agli ispettori dell’area tecnica tecnici dell’ispettorato provinciale del lavoro di Teramo si occupano degli aspetti giuslavoristici, nonché sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Aquila che curano il controllo circa il rispetto delle leggi di tutela dei beni su cui gravano vincoli storici, monumentali o paesaggistici nonché dei titoli circa la competenza delle ditte incaricate del restauro di tali beni.

Del dispositivo fanno sempre parte le stazioni carabinieri competenti per territorio nonché i Nuclei Operativi e Radiomobili delle compagnie che hanno competenza sul territorio dei controlli, questi militari si occupano dell’identificazione degli operai e del controllo della regolarità degli appalti nonché dell’acquisizione di elementi informativi utili da approfondire in sede di “Gruppo Interforze” istituito nella prefettura di Teramo per il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata in tale delicato settore della ricostruzione. In tale contesto nel 2024 nel territorio provinciale sono stati controllati 22 cantieri, di questi: 12 sono risultati in regola circa gli aspetti verificati; 10 non sono risultati in regola e pertanto adottati vari provvedimenti di competenza delle specialità intervenute.

In questo anno, invece, sono stati controllati 6 cantieri, in due dei quali sono state rilevate irregolarità. Proprio oggi nel centro storico di Teramo è stato operato analogo controllo: gli elementi emersi nel corso dell’attività ispettiva sono al vaglio dei carabinieri e del personale tecnico intervenuto. Tale tipologia di servizio continuerà senza sosta allo scopo di tutelare la sicurezza dei lavoratori e i loro diritti; salvaguardare il patrimonio immobiliare storico artistico della provincia; intercettare possibili irregolarità negli appalti e fornire al gruppo interforze costituito nella prefettura di Teramo eventuali spunti per approfondire potenziali infiltrazioni della criminalità organizzata in questo ambito e specialmente nell’affidamento di sub appalti nonché del nolo delle macchine operatrici e dei mezzi d’opera.

@RIPRODUZIONE RISERVATA