ALBA ADRIATICA
Costa Nord senza difesa: "Vogliamo le scogliere" / VIDEO
La protesta: "La Regione Marche destina 40 milioni per mettere scogli in mare, l'Abruzzo non fa nulla"
ALBA ADRIATICA. "Sono vent'anni che chiediamo all'amministrazione regionale scogliere che possano tutelare la nostra costa. La Regione Marche lo ha fatto, mentre la Regione Abruzzo ha messo in campo solo opere tampone che sono servite solo a sprecare soldi". Così Andrea Tommolino a nome degli operatori della costa Nord Vibratiana - Villa Rosa Sud e Alba Adriatica - in trasferta a Grottammare per documentare la realizzazione delle scogliere di Grottammare.
Gli operatori della costa Nord Vibratiana chiedono che anche la Regione Abruzzo faccia quello che ha fatto la Regione Marche che ha stanziato 40 milioni di euro per proteggere la costa della regione.
GUARDA IL VIDEO
Proprio oggi l'amministrazione regionale ha fatto sapere che è stato deliberato la presa d’atto dell’accordo tra il Dipartimento nazionale della Protezione civile e la Regione Abruzzo, accordo che destina 30.399.186 euro di fondi Pnrr per la sistemazione di danni per gli eventi meteorologici degli anni 2017 e 2019. I fondi serviranno per interventi di difesa valanghiva, di sistemazione dissesti e viabilità, consolidamento e anche riparazione scogliere. Chissà se verranno utilizzanti anche proteggere la costa nord della Regione.