E a Giulianova l’esercitazione di cani-bagnini
GIULIANOVA. In città è in programma un'iniziativa volta a incentivare la sicurezza e la pratica dei salvataggi in mare con l'ausilio dei cani: un progetto organizzato nelle giornate di oggi e domani,...
GIULIANOVA. In città è in programma un'iniziativa volta a incentivare la sicurezza e la pratica dei salvataggi in mare con l'ausilio dei cani: un progetto organizzato nelle giornate di oggi e domani, dagli Operatori polivalenti di salvataggio in acqua (Opsa) della Croce Rossa e dal personale delle unità cinofile del Sics (Scuola cani salvataggio) Abruzzo.
L'evento si terrà (oggi dalle 8 alle 20 e domani dalle 8.30 alle 18), sulla spiaggia libera adiacente il molo sud del porto, ed è rivolto a tutti gli operatori del settore ed ai bagnanti desiderosi di apprendere le tecniche del salvamento in mare, magari in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Verranno effettuate esercitazioni con l’uso di gommone, moto d’acqua, canoe, tavola rescue e tavola spinale, nelle quali le squadre della Croce Rossa e del Sics dimostreranno l'esperienza messa a frutto durante la stagione estiva, nel corso della quale i due team hanno operato assieme sul litorale giuliese.
I partecipanti potranno avvicinarsi ulteriormente alla cultura cinofila, che vede il cane anche come complemento indispensabile dell'uomo nel salvataggio e nel soccorso in acqua. Alla manifestazione prenderanno parte anche gli uomini dell'Ufficio circondariale marittimo di Giulianova, che aiuteranno i partecipanti nel lancio dalla motovedetta e dall'elicottero Sar. (s.p.)