TERAMO
Educazione alimentare dei bimbi con i prodotti del territorio a mensa
Nella scuola dell’infanzia di Piazza Giovanni XXIII parte il progetto “Il Gal è servito”
TORTORETO. Educare i bambini a uno stile di vita sano attraverso una maggiore consapevolezza alimentare, la conoscenza del territorio e la tutela dell’ambiente sostenendo al contempo la cooperazione tra imprese del territorio e la valorizzazione di filiere corte e mercati locali è l’obiettivo del progetto Accordo di Filiera Il Gal è servito - A tavola con i tesori delle Terreverdi teramane.
L’iniziativa, presentata questa mattina in conferenza stampa nella scuola dell’infanzia di Piazza Giovanni XXIII a Tortoreto Lido, è promossa dal Gal Terreverdi Teramane e ha come capofila il Comune di Tortoreto.
Coinvolgendo altri enti, associazioni di categoria e diverse imprese di produzione, trasformazione, commercializzazione e distribuzione, il progetto prevede la proposta di prodotti locali alla mensa della scuola dell’infanzia di Tortoreto, gestita direttamente dal Comune, per la preparazione di menù stagionali settimanali (dal lunedì al venerdì) da somministrare ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, per un totale di tre settimane. Elaborati con il supporto di un nutrizionista esperto, i menù saranno equilibrati e composti da pasta, verdure, farine, olio extravergine di oliva, passata di pomodori, frutta e pane e altre eccellenze del territorio dalle aziende locali aderenti (l’Azienda Agricola Biologica Monaco, l’Azienda Agricola Terra di Ea, l’Azienda Agricola Controtempo, il Podere Francesco, la Tenuta Sant’Ilario, l’Azienda Agricola Gramenzi Ermando, l’Azienda Agricola Marcocelli, la Nuova Chitarra e la Cooperativa Agricola Mercato Contadino), che svolgerà l’essenziale attività di raccordo e di facilitazione per la distribuzione e consegna di tutti i prodotti alla mensa scolastica.
I bambini sperimenteranno dunque un’alimentazione differente. Oltre all'incontro diretto con le imprese e al kit didattico a uso delle maestre, i bambini porteranno a casa nuove consapevolezze e il racconto stesso sui prodotti potrebbe spingere, poi, i genitori a cercarli nei mercati o direttamente dai produttori. Nell’ambito del progetto, insieme ai piccoli alunni sono coinvolti anche le loro famiglie e i docenti, anche grazie alla programmazione di una serie di attività comuni e alla realizzazione di diversi strumenti didattico-divulgativi.
Tra le diverse iniziative organizzate nell'ambito del progetto, venerdì 31 alle 17 si tiene il convegno “Educazione alimentare e valorizzazione della filiera corta: conoscere per imparare a scegliere” che vedrà la partecipazione del professor Ettore Cianchetti, responsabile dell'unità di Senologia chirurgica dell’Asl di Lanciano-Vasto-Chieti e presidente dell’associazione Isa, con un intervento sul tema “Alimentazione e prevenzione”.