Giulianova, bloccato nel Tordino con il fuoristrada
Tre ragazzi di Cologna stavano facendo una sfida, uno è rimasto impantanato. Lo ha salvato la Forestale
GIULIANOVA. Un fuoristrada rimane bloccato nel mezzo del fiume Tordino e devono intervenire gli agenti del Corpo forestale per tirare il mezzo fuori dall'acqua.Finisce male una sfida fra giovani ed incoscienti amanti dell'avventura, che ieri mattina si sono cimentati in un'improbabile e singolare sfida, cioè quella di cercare di guadare il Tordino a bordo delle proprie automobili.
L'episodio è avvenuto nel tratto d'acqua compreso tra il ponte ciclo-pedonale che collega le sponde di Giulianova e Roseto e la foce del fiume, uno spazio in cui, in questo periodo dell'anno, l'acqua è sì molto bassa, ma non abbastanza per permettere facilmente il passaggio di mezzi, come se non bastasse il fatto che tale azione è proibita dalla legge. Tutto avviene nelle prime ore del mattino, quando tre giovani rosetani decidono di attraversare il Tordino passando dal versante di Cologna, tratto che permette il transito delle vetture fino alla foce del fiume. Uno dei fuoristrada riesce a passare, ne passa anche un altro cosicché il terzo, alla guida di un pick up, si sente sicuro di poter guadare il fiume senza incontrare problemi.
Ma qualcosa non va, e il mezzo si ferma proprio nel bel mezzo del letto del Tordino, dove l'acqua arriva quasi a un metro d'altezza. Non c'è nulla da fare, per quanti tentativi il conducente faccia, l'auto è ormai bloccata nel fango, è non resta altro da fare che lasciarla lì e scendere dal pick up per guadagnare la riva a piedi. Il mezzo (come è possibile osservare dalla foto scattata da Gianluigi De Dea) resta bloccato nel mezzo del fiume, e solo il successivo intervento del Corpo forestale riuscirà a tirare il pick up: i militari sono costretti ad utilizzare un mezzo che, attaccato al veicolo impantanato, trascina fuori il fuoristrada dal Tordino. Oltre al verbale della Forestale, nella giornata odierna ne verrà stilato uno sia da parte della polizia municipale di Giulianova, che da quella di Roseto, dato che il mezzo, in seguito, è stato recuperato nella sponda di Cologna Spiaggia. Finisce insomma nel più patetico dei modi, e fortunatamente senza danni alle persone, la bravata dell'Epifania di tre giovani, i quali pensavano di agire da novelli Indiana Jones in un rally d'avventura. Inoltre, secondo le testimonianze dei vigili urbani, pare che tale episodio non sia il primo verificatosi nella zona. Infatti altri temerari, in passato, si sono cimentati nell'attraversamento del fiume, ma l'esito è stato diverso anche grazie alla scarsa altezza della acque del fiume.