I 40 sindaci ricevuti in Campidoglio per parlare di pace
Sui campi c’è poca gloria per le squadre teramane mentre l’Iraq rifila 37 reti di scarto all’Australia
TERAMO. Entrano nel vivo le partite della 40a edizione della Coppa Interamnia. Fino a ieri, infatti, a catturare l'attenzione sono stati i sindaci e i rappresentanti arrivati a Teramo da 40 Paesi. Si continua a giocare a ritmo serrato in 12 campi cittadini, a Torricella e in altre 4 location abruzzesi (Giulianova, Pescara, L'Aquila e Francavilla). Oggi termina la fase eliminatoria.
LE PARTITE. Nelle sei categorie maschili e femminili (Under 30, 21, 18, 16, 14 e 12) poche le soddisfazioni, nelle prime esibizioni, per le formazioni teramane mentre brillano quelle danesi, polacche e francesi. La vittoria con il punteggio più ampio (44 a 7) si è registrata giovedì pomeriggio al Pala Giorgio Binchi. L'Iraq, infatti, ha rifilato 37 punti di scarto all'Australia in un match tra le nazionali dell'Under 18 maschile. Torneo, quest'ultimo, nel quale gareggiano anche le selezioni di Italia, Argentina, Gabon e Groenlandia. Lunedì e martedì si disputeranno le semifinali e le finali. Domani giorno di riposo per le gare per consentire alle varie delegazioni di andare in escursione ai Prati di Tivo e in visita al santuario di San Gabriele nell'ambito di "Pietre e Popoli 2012".
AL CAMPIDOGLIO. Ieri mattina importante appuntamento per la Coppa Interamnia. Gli organizzatori e i 40 sindaci stranieri sono stati accolti a Roma, in Campidoglio, per un momento di confronto sui grandi temi della pace, dei diritti umani e della solidarietà internazionale. Un delegato del sindaco Gianni Alemanno ha messo la firma sulla "Carta di Teramo", il documento stilato giovedì in Comune e nel quale ci sono le linee guida per cercare di affrontare le problematiche mondiali. Ad accompagnare i sindaci al Campidoglio, tra gli altri, l'assessore comunale allo sport Guido Campana e la Corale Verdi. Nel pomeriggio, dopo un giro in pullman per Roma, il rientro in città dove in serata, in piazza Martiri, c'è stato il gala sui 40 anni della Coppa con le premiazioni a squadre e dirigenti.
GLI EVENTI. E' il giorno del concerto "New Modernism" di Tony Esposito e Mark Kostabi. L'appuntamento, ad ingresso libero, è per le 22 in piazza Martiri. Il concerto sarà preceduto, alle 20, dall'inaugurazione della mostra "I Kostabi, sounds e dreams" che rimarrà al museo L'Arca di largo San Matteo fino al 2 settembre. In contemporanea, continuano gli spettacoli musicali e danzanti nelle altre location del centro. Domani sera, alle 21, l'attesa elezione di Miss e Mister Coppa in piazza Martiri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA