ALBA ADRIATICA

I carabinieri a casa degli anziani per prevenire le truffe

Controlli di "prossimità" dell'Arma nel litorale nord della regione, diverse le denunce

ALBA ADRIATICA - I Carabinieri della Compagnia di Alba Adriatica, hanno eseguito un capillare controllo del territorio mirante alla prevenzione e repressione dei reati in genere e in particolare di quelli inerenti i reati di tipo predatorio. Particolarmente importante in fase preventiva, è stato il servizio di prossimità offerto dai Carabinieri e in particolare dai Comandanti di Stazione, che hanno raggiunto degli anziani che abitano da soli al fine di portare la vicinanza dei Carabinieri e nel contempo metterli in guardia circa malintenzionati che architettano truffe nei loro confronti.

Nel corso del servizio sono state controllati 75 mezzi, identificati oltre 100 persone, controllati 20 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale, ispezionati 5 esercizi pubblici.

Il servizio ha comunque portato riscontri anche in fase repressiva. In particolare è stato arrrestato un uomo che già sottoposto all' obbligo di presentazione alla P.G. per reati di furto, lo aveva più volte violato. All’atto dell’esecuzione della misura i Carabinieri presso l’abitazione dell’uomo hanno rinvenuto 2 telefoni cellulari, 2 tablet e un orologio da donna dei quali il sogetto non aveva saputo giustificare il possesso. I Militari hanno accertato che gli oggetti erano provento di un furto avvenuto alcuni giorni prima in una abitazione di San Benedetto del Tronto. Per l’uomo è scattata la denuncia per ricettazione e i beni sono stati restituiti al legittimo proprietario.