Il Comune avvia il censimento delle antenne telefoniche

16 Marzo 2023

ROSETO. Regolamentare l’installazione delle antenne telefoniche nel territorio comunale di Roseto. È l’obiettivo a breve termine dell’attuale amministrazione, che ha già affidato l’incarico per la...

ROSETO. Regolamentare l’installazione delle antenne telefoniche nel territorio comunale di Roseto. È l’obiettivo a breve termine dell’attuale amministrazione, che ha già affidato l’incarico per la redazione di un piano antenne alla ditta Leganet srl di Roma. Per questo motivo è stato recentemente pubblicato un avviso con il quale si chiede a tutti gli operatori telefonici che hanno già installato, o che stanno per installare, antenne sul territorio di Roseto, di comunicare l’ubicazione e le coordinate dell’antenna, le caratteristiche tecniche, la proprietà del palo e la situazione giuridica-contrattuale. «Si chiede inoltre all’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e all’ente di coordinamento e di indirizzo delle agenzie regionali per la protezione dell’ambiente (Arpa)», si legge nell’avviso, «di trasmettere i documenti in loro possesso relativi agli impianti attivi e al monitoraggio ambientale periodico delle antenne sul territorio comunale».
Terminata la raccolta dei dati, il Comune provvederà entro 14 giorni a indire appositi tavoli tecnici di confronto con i gestori per concertare i contenuti dei documenti pianificatori e a proporre alla platea i siti disponibili o preferibili. Negli ultimi anni ci sono state diverse proteste sull’installazione di diverse antenne, tra le quali quella dei cittadini di Montepagano per l’antenna di San Rocco o quella del gruppo Fratelli d’Italia per l’antenna di Cologna Paese, senza dimenticare le mozioni presentate dalla consigliera di opposizione Rosaria Ciancaione nel merito. Più recentemente, circa otto mesi fa, c’è stata una mobilitazione di diversi cittadini per impedire l’installazione di un’antenna in un terreno privato a Cologna Spiaggia. (l.v.)