Carlo, 11 anni, fra gli operatori e i vigili del fuoco di Teramo

TERAMO

Incendi L'Aquila, ai vigili del fuoco un regalo inatteso: i gelati da un ragazzino di 11 anni

Il gesto di riconoscimento e affetto durante la parte finale delle operazioni di spegnimento delle fiamme

TERAMO. Ha 11 anni e si chiama Carlo: è lui il primo, grande ammiratore dei vigili del fuoco che in questi giorni hanno lottato sul fronte dell'incendio all'Aquila, tra Arischia, Cansatessa e Pettino. Questo ragazzino aquilano l'altra sera si è fatto accompagnare dalla madre in un supermercato della zona per acquistare dei gelati che ha poi consegnato ai vigili del fuoco affinché fossero donati ai tanti operatori impegnati nelle operazioni di spegnimento. Non solo. Carlo nella tarda serata si è fatto riaccompagnare di nuovo a trovare i suoi amici vigili con altri generi di conforto.

Grande è stata la sorpresa da parte degli operatori, in particolare dei vigili del fuoco del Tas (Topografia applicata al soccorso) di Teramo ai quali sono stati consegnati gelati e gli altri generi. "Gesti semplici e sinceri che confermano, ancora una volta, la vicinanza dei cittadini aquilani ai vigili del fuoco", si legge in una nota del Comando di Teramo che all'Aquila aveva inviato anche un furgone Ucl (Unità di comando locale) con funzioni di posto di comando avanzato.

Dopo l'intensa pioggia di ieri sera, che ha agevolato le azioni di spegnimento, nella mattinata sono tornati sul posto un elicottero Erikson S-64 dei vigili del fuoco e l'elicottero regionale che hanno effettuato alcuni lanci per spegnere gli ultimi focolai. Diverse squadre di vigili del fuoco e volontari sono state impegnate ad effettuare le operazioni di bonifica sul terreno, per spegnere alcuni piccoli focolai ancora covanti. Sul fronte di Arischia, sono stati effettuati interventi per lo spegnimento di alcuni fuochi residui. Poi il ritorno a casa, con il caro ricordo di Carlo e dei suoi gelati. (a.mo.)

copyright il Centro