CAMPLI

Infarto in gara, atleta salvo grazie alla velocità dei soccorsi

L’uomo di 56 anni stava partecipando al campionato nazionale di nordic walking

CAMPLI. Un infarto lo ha colpito mentre stava partecipando a una gara di nordic walking: un 56enne di Campli deve la vita al soccorso immediato fatto con l’uso del defibrillatore. L’uomo ora è ricoverato all’ospedale cardiologico Lancisi di Ancona e fortunatamente è fuori pericolo.

Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di sabato a Fiastra, nel Maceratese, dove il 56enne stava partecipando a un campionato di nordic walking, attività sportiva consistente nel camminare a ritmo sostenuto con l'ausilio di bastoncini d'appoggio in appositi percorsi all'aria aperta. La gara di carattere nazionale era ormai alle battute conclusive quando l’uomo ha iniziato a sentirsi male e si è accasciato a terra davanti agli altri atleti presenti.

I soccorsi sono stati immediati grazie all’intervento degli operatori della Croce Rossa presenti sul posto e da subito alcuni medici che erano nella zona hanno iniziato le manovre di rianimazione con l’uso del defibrillatore. «Le operazioni di soccorso sono state tempestive», hanno raccontato alcuni soccorritori, «alternando da subito massaggio cardiaco, ventilazione e defibrillatore». Un soccorso che si è protratto per quindici, venti minuti in attesa dell’intervento dell’eliambulanza al cui arrivo l’atleta aveva già ripreso conoscenza.

L’uomo è stato trasferito all’ospedale cardiologico Lancisi dove è stato stabilizzato: fortunatamente non è in pericolo di vita. Il fatto è avvenuto in prossimità dell’Abbazia di Fiastra, l’area verde in provincia di Macerata, dove era in corso la sesta tappa del campionato italiano di nordic walking agonistico a cui c’è stata grande affluenza con tanti partecipanti arrivati da tutta Italia. E tra questi anche il 56enne sportivo di Campli che, secondo alcuni suoi conoscenti, da tempo pratica questa attività sportiva.  (d.p.)