La città pronta a ospitare tremila atleti e 40 sindaci
La Coppa Interamnia dei record sta per cominciare, festeggia i quarant’anni dal 4 al 10 luglio con le squadre di settanta nazioni di tutto il mondo
TERAMO. La città è pronta ad ospitare 40 sindaci in arrivo da tutto il mondo. Accadrà tra una settimana, giorno d'inizio della 40a edizione della Coppa Interamnia di pallamano in programma dal 4 al 10 luglio.
Oltre ai 3mila atleti attesi da 70 nazioni (record storico della manifestazione) saranno a Teramo i primi cittadini di alcuni Paesi dei cinque continenti. Tra i sindaci invitati figurano quelli di Kabul (Afghanistan), Baghdad (Iraq), Dhaka (Bangladesh), Mostar (Bosnia Erzegovina), Peshawar (Pakistan), Silwerwater (Australia) e Teheran (Libia). Un vero e proprio evento nell'evento, una sorta di "gemellaggio globale" che ha l'obiettivo, attraverso la Coppa, di veicolare messaggi di pace, fratellanza e rispetto dei diritti dell'uomo.
Il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, ha sposato con entusiasmo l'iniziativa e giovedì 5 luglio (ore 10) accoglierà i suoi colleghi stranieri nella sala consiliare del Comune nell'ambito di un workshop dal titolo "La Carta di Teramo, i sindaci leader di un mondo nuovo". Si dibatterà su varie e importanti tematiche, prendendo spunto dai 300 elaborati scritti dai bambini di tutto il mondo (d'età compresa tra gli 8 e i 12 anni) che hanno partecipato al concorso "Il leader di domani" voluto dagli organizzatori della Coppa Interamnia e del quale Brucchi è il presidente della commissione giudicatrice.
I sindaci, inoltre, firmeranno un documento (la Carta di Teramo) contenente le "linee guida" per affrontare le problematiche mondiali e che, attraverso il Comitato olimpico internazionale, punta ad essere "adottato" già durante le Olimpiadi al via tra un mese a Londra.
Venerdì 6, al mattino, i primi cittadini (in compagnia della Corale Verdi) si recheranno a Roma per incontrare il sindaco Gianni Alemanno in Campidoglio mentre la sera, alle 21, prenderanno parte ad un galà sui 40 anni della Coppa Interamnia in piazza Martiri della Libertà.
Sabato 7, infine, i sindaci (protagonisti anche della tradizionale sfilata inaugurale di mercoledì 4 tra le vie del centro) faranno ritorno nei rispettivi Paesi. A coordinare i 40 ospiti ci sarà un apposito staff capitanato da Antonio Forlini, collaboratore della Coppa.
A presentare l'evento, oltre a Brucchi, sono intervenuti il patron della manifestazione di pallamano Pier Luigi Montauti e il docente universitario Attilio Danese. L'edizione 2012 della Coppa Interamnia sarà invece svelata ufficialmente lunedì prossimo in conferenza stampa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA