La cerimonia con i tedofori al porto di Giulianova (fotoservizio di Luciano Adriani)

GIULIANOVA

Le bandiere dal mare aprono i campionati studenteschi/ VIDEO E FOTOGALLERY

Via alle finali nazionali di Calcio a 5. Cerimonia piena di colori, musica e allegria: tedofori i fratelli Del Grosso

GIULIANOVA. Una cerimonia piena di colore, musica e allegria ha dato il via alle finali dei campionati studenteschi di calcio a 5 che si svolgono a Giulianova nei prossimi cinque giorni.

GUARDA IL VIDEO

L'arrivo in porto degli studenti-atleti
Giulianova: cerimonia d'avvio per i campionati nazionali di calcio a 5 (video di Luciano Adriani)

La cerimonia si è svolta oggi sulla banchina del porto turistico con uno scenario unico a fare da cornice.

Alle finali, che si concludono domenica 19 maggio, partecipano 580 studenti provenienti da 60 istituti in rappresentanza delle 20 regioni d’Italia. Sul campo Castrum sono disputate complessivamente 140 partite. città è stata quasi completamente assente alla gioiosa cerimonia, fatta esclusione per i pochi curiosi che in quel momento passeggiavano nel porto. Presente tra le autorità il commissario comunale Eugenio Soldà. Alle finali, che si concludono domenica 19 maggio, partecipano 580 studenti provenienti da 60 istituti in rappresentanza delle 20 regioni d’Italia. Sul campo Castrum saranno disputate complessivamente 140 partite.

Le due scuole di pattinaggio giuliesi, allenate dalla pluricampionessa Debora Sbei e dall'istruttrice Paola Mazzaufo, hanno aperto la cerimonia con una coreografia piena di ritmo, mentre gli studenti dell’istituto comprensivo 1 hanno cantato l’Inno alla gioia. E dal mare sono arrivati due tedofori speciali, i fratelli Cristiano e Federico Del Grosso che hanno raggiunto il palco con la fiaccola accesa. Insieme a loro Angelica Iacomini, studentessa dell'istitututo Marco Vitruvio Pallione di Avezzano con la bandiera dei Giochi e Matteo Maurizio dell'istituto Tito Acerbo di Pescara che ha portato la bandiera Italiana.