Lite con coltellate davanti alla stazione
Secondo caso in un mese. Uno dei contendenti cerca di disarmare l’altro, entrambi feriti: all’origine forse questioni di soldi
GIULIANOVA. Un’altra lite a colpi di coltello a Giulianova, sempre in piazza Roma, davanti alla stazione ferroviaria. Anche questa volta, fortunatamente, ferite lievi per due coinvolti ma l’episodio ripropone la questione sicurezza in una zona centrale e sicuramente sempre molto affollata della cittadina. Il fatto è avvenuto martedì sera intorno alle 19.
Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri il primo diverbio è scoppiato tra due cittadini italiani entrambi già conosciuti alle forze dell’ordine: uno all’improvviso ha tirato fuori dalla tasca dei pantaloni un coltello con una lama di 8 centimetri cercando di colpire l’altro uomo. Insieme ai due c’era anche un ragazzo straniero che ha cercato di sedare la lite provando a togliere dalla mano dell’uomo il coltello. Entrambi si sono feriti alla mano. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e un’ambulanza. Gli operatori del 118 hanno medicato entrambi i feriti sul posto e nessuno dei due ha dovuto far ricorso al pronto soccorso. Il coltello è stato posto sotto sequestro e per una esatta dinamica della ricostruzione i carabinieri stanno raccogliendo le testimonianze di alcuni passanti e commercianti della zona che hanno assistito ai fatti. Contemporaneamente è iniziata anche la visione delle immagini di alcune telecamere di videosorveglianza della zona. La lite arriva ad appena un mese dalla violenta rissa scoppiata, sempre in pieno giorno, tra cinque ragazzi stranieri. Anche in quell’occasione, dopo vari insulti, spuntarono fuori due coltelli, e nei giorni successivi i carabinieri di Giulianova con l’aiuto della polizia ferroviaria riuscì a identificare e denunciare i cinque i partecipanti alla rissa. In quel momento nella piazza, così come è accaduto martedì sera, c’erano tanti cittadini di passaggio, turisti e pendolari. Nella piazza inoltre, oltre ai pendolari che arrivano o partono con il treno da Giulianova, ci sono diversi autobus di linea e turistici, e le risse, come conferma il titolare di un’attività nei pressi della stazione, si ripetono con una sequenza preoccupante. «Per le ultime due sono intervenute le forze dell’ordine», precisa il negoziante, «ma almeno una volta a settimana, qui si verificano risse più o meno partecipate. Occorre, a mio avviso, presidiare di più questo luogo, il più sensibile della città». Il sindaco Jwan Costantini, un mese fa, ha precisato che Giulianova è la città della provincia con più telecamere di videosorveglianza e che altre saranno installate a breve. Nell’estate 2023, infine, si verificarono violenti risse tra ragazzi stranieri anche nel parco Franchi, dove spuntò addirittura un machete.(l.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.