TERAMO

Nel weekend recuperati otto escursionisti sul Gran Sasso

Intervento straordinario del Soccorso alpino anche per maltempo. Ecco tutti i dettagli dei vari salvataggi

TERAMO. Weekend intenso di attività per le squadre del Soccorso alpino e speleologico Abruzzo impegnate sul Gran Sasso, insieme all'elisoccorso di stanza a L'Aquila, per tre differenti salvataggi di persone in difficoltà, avvenuti tutti nella giornata di domenica 23 giugno. Il primo intervento ha riguardato un'escursionista che si era infortunata sulla vetta centrale del Corno Grande.

La donna è stata recuperata con l'elicottero e trasportata nell'ospedale del capoluogo di regione. Il suo compagno di cordata è stato poi assistito da terra su una delle vie di calata dal lato ghiacciaio del Calderone. Impossibile assisterlo dall'elicottero a causa del maltempo in quota. Nel frattempo, a causa di una grandinata, è arrivata una chiamata da parte di una cordata composta da altre due persone su una via alpinistica del Corno Grande.

Infine, sulla direttissima il personale del Soccorso alpino ha prestato assistenza a quattro escursionisti stranieri, aiutandoli a scendere a valle: giovanissimi, erano male equipaggiati e pertanto si sono trovati in difficoltà. In tutto sono state ben otto le persone assistite.

@RIPRODUZIONE RISERVATA