GIULIANOVA
Nonno del mare, testimonial plastic free a 93 anni
L'impegno ambientalista e l'amore per le spiagge d'Abruzzo di Pasquale Di Marco, che in auto arriva al lido da Poggio San Vittorino: "Non buttate guanti e mascherine sulla sabbia"
GIULIANOVA. Un amore smisurato per il mare. Che lo porta quasi ogni giorno a percorrere 60 chilometri per poterlo ammirare. Ora ha un motivo in più, Pasquale Di Marco, ex minatore di carbone in Belgio, a percorrere la lunga strada che dal suo paese del Teramano, Poggio San Vittorino, lo porta verso il lido di Giulianova (Teramo). Alla veneranda età di 93 anni, compiuti ad aprile, Pasquale Di Marco è infatti diventato un testimonial del pensiero verde e ambientalista.
Dopo oltre due mesi trascorsi in casa a Poggio, causa coronavirus, il nonno del mare ha fatto la sua prima uscita dopo la quarantena per pulire la spiaggia. "Il mare è una cosa grande” dice “non buttate nulla, specialmente guanti e mascherine”. Si è guadagnato così l’appellativo di nonno plastic free, attribuito dalla stessa onlus Plastic Free, riconoscimento che gli ha dato una ragione in più per amare le belle spiagge d’Abruzzo e a tutti noi per ascoltare un saggio consiglio.