castilenti in festa

Oltre 50 abiti da sposa d’epoca sfilano per le vie del centro

CASTILENTI. Oltre 50 abiti da sposa recuperati in antichi bauli, rispolverati e fatti indossare da ragazzi e ragazze per consentire a tutti di tornare, con delicatezza, indietro nel tempo. Questa l'id...

CASTILENTI. Oltre 50 abiti da sposa recuperati in antichi bauli, rispolverati e fatti indossare da ragazzi e ragazze per consentire a tutti di tornare, con delicatezza, indietro nel tempo. Questa l'idea nata dalla mente del gruppo di Castilenti “Commare di Zà Flumè”, in collaborazione con le “Piccole Stelle”, che ha portato a una sfilata piacevole e divertente che ha coinvolto l'intero paese. “Quando si sposò mia nonna” è stato, infatti, il titolo dello spettacolo nel quale è stato possibile vedere come erano gli abiti di nozze di alcuni decenni fa. Alcuni corti, altri lunghi, in alcuni casi molto particolari e insoliti, come un tailleur rosa.

C'erano abiti degli anni '50, '60, fino a quelli indossati nei giorni nostri. A sfilare ragazzi e ragazze del posto che si sono simpaticamente cimentati nel ruolo di modelli sulle musiche scelte e selezionate con cura sulla base dei periodi di riferimento. Un momento della sfilata è stato riservato agli abiti delle prime comunioni del passato, indossati da bambine del posto.

L'evento è stato organizzato nell'ambito della trentunesima edizione del gemellaggio tra Castilenti e la cittadina tedesca, situata nella Bavaria, di Bad Gröenenbach. Si tratta di uno dei gemellaggi più antichi e longevi d'Italia. La festa, durata quattro giorni, è stata caratterizzata da vari momenti ricreativi grazie anche alla tradizionale festa della birra nella quale è stato possibile degustare i prodotti tipici dell'enogastronomia di Castilenti, e quelli bavaresi, come i würstel e la birra tedesca.

Le serate sono state allietate da vari gruppi folkloristici che hanno fatto divertire tutti con canti e balli. Sempre a Castilenti, in Piazza Umberto I, stasera alle ore 21 è in programma il concerto del gruppo molisano "Riserva Moac" con il loro "Jackpot tour".

Riserva Moac è una band molto apprezzata nel circuito musicale alternativo. Vanta, infatti, numerose collaborazioni con artisti noti avendo condiviso la scena live con band come Elio e le Storie Tese, Simone Cristicchi, Modena City Ramblers, Bandabardò, Max Gazzè, Roy Paci & Aretuska, Quintorigo e molti altri. L'appuntamento è a ingresso gratuito.

Evelina Frisa

©RIPRODUZIONE RISERVATA