Opere pubbliche, manovra da 4 milioni
Programmati il quarto lotto del lungomare, la sistemazione dei fossi, interventi su una scuola e sul torrione Carlo V
MARTINSICURO. È stata approvata nel corso del consiglio comunale di mercoledì un’importante manovra di bilancio di fine anno da circa 4 milioni di euro. «Una manovra di bilancio di fine anno fuori dagli schemi: portiamo avanti senza sosta la nostra politica fatta di nuovi investimenti per rendere la città un modello di sviluppo ed efficienza», le parole piene di soddisfazione dell’assessore a bilancio e finanze Alduino Tommolini, che spiega in una nota i dettagli della manovra.
«Sul fronte delle entrate», scrive l’assessore, «si registrano maggiori entrate correnti per euro 446.796, pari all’11,22% circa del totale, e maggiori entrate in conto capitale (destinate quindi agli investimenti) per euro 3.536.094, pari all’88,78% del totale, portando in tal modo il valore complessivo della manovra alla somma di euro 3.982.890. Sul piano degli investimenti vanno segnalate nuove importanti opere che troveranno realizzazione grazie alle predette entrate: il contributo regionale per la ciclovia turistica adriatica per l’importo di euro 1.090.695, grazie al quale si procederà alla riqualificazione del tratto di lungomare che va dalla zona dei campeggi di Martinsicuro fino agli inizi del lungomare di Villa Rosa (è il quarto lotto della sistemazione dei circa sei chilometri di lungomare dopo quello inaugurato lo scorso anno e i due dove sono in corso i lavori, ndc); il contributo statale per la sistemazione dei fossi per l’importo di euro 2.338.896, grazie al quale si procederà all’esecuzione dei lavori su fosso Franchi per la somma di euro 1.625.000 e fosso Ottone per la somma di euro 713.896; il contributo statale (Pnrr) per l’importo di euro 86.503, attraverso il quale si procederà ai lavori di adeguamento funzionale della mensa della scuola materna di via Moro; l’utilizzo dell’avanzo di bilancio comunale per l’importo di euro 79.000 attraverso il quale si finanzieranno i lavori di manutenzione straordinaria del Torrione Carlo V. Va infine rilevato un ulteriore stanziamento di 52.000 euro destinato alle spese di progettazione, che rappresentano sin dall’inizio di questa avventura amministrativa, iniziata nel 2017, il vero pilastro che sta alla base dei tanti progetti d’investimento che oggi vediamo realizzarsi e che vedremo concretizzarsi nel futuro. Tutto questo fa seguito al già importante piano di opere in corso di realizzazione, fra le quali i nuovi tratti di lungomare, il nuovo centro Martinsicuro Arte e Cultura di piazza Cavour (ex cinema Ambra), la nuova scuola per l’infanzia di via Venezia, e al recente successo di incassi dell’imposta di soggiorno».
L’assessore Tommolini infine esalta il lavoro di squadra di tutta l’amministrazione: «Ancora una volta desidero fare un grande plauso a questo stupendo collettivo di consiglieri, sindaco, assessori, grazie al cui impegno siamo anche quest’anno a presentare alla città questa importante manovra di bilancio. Siamo già al lavoro per approvare entro la fine dell’anno il nuovo bilancio di previsione per l’anno 2024, attraverso il quale cercheremo di dare nuovi stimoli e nuovo impulso allo sviluppo del nostro paese».
©RIPRODUZIONE RISERVATA