CORONAVIRUS

Pineto, troppi alunni positivi: chiudono due scuole

Didattica a distanza per due settimane nelle medie di via Verona e nelle elementari ed infanzia Calvano in attesa dei riscontri della Asl dopo i tamponi effettuati nelle cliniche private

PINETO. Il sindaco di Pineto ha deciso di chiudere due plessi scolastici dell'istituto comprensivo Giovanni XXIII dopo i troppi casi positivi diagnosticati fra gli alunni. Da lunedì e per due settimane niente lezioni in presenza _ ma solo a distanza _ nelle medie di via Verona e nelle elementari ed infanzia Calvano.

In una nota del Comune viene spiegato che il provvedimento è stato preso dal sindaco Robert Verrocchio su richiesta del dirigente scolastico Gaetano Avolio "al fine di consentire a diversi alunni risultati positivi attraverso tamponi rapidi effettuati in cliniche private di eseguire quello della Asl, che ha carattere di ufficialità, e avere l’esito".

"Si tratta di una decisione a scopo precauzionale resa possibile grazie alla circolare dell’autorità sanitaria di Teramo che appare assolutamente necessaria e utile", spiega il sindaco, "anche come Anci (associazione nazionale dei comuni) abbiamo ritenuto debba essere adottata anche nelle altre provincie abruzzesi poiché considerata di buon senso dai sindaci e da molti dirigenti scolastici”. (ha collaboratoro Domenico Forcella)

copyright il Centro