Rapinano la banca accanto alla caserma: subito fermati
Uomo e donna giuliesi portano via 1.500 euro dalla cassa, i carabinieri li trovano alla stazione: lei denunciata, lui arrestato
GIULIANOVA . In due rapinano la filiale di BdM Banca (ex Banca popolare di Bari ed ex Tercas) in via Galilei, ma grazie alla celerità dei carabinieri vengono fermati poco dopo, in flagranza di reato, alla stazione ferroviaria. È successo tutto in pochi attimi intorno alle 11.40. Secondo la ricostruzione dei carabinieri una donna giuliese, L.D.G. di 50 anni, di etnia rom, e un uomo del posto, E.D.C. di 52 anni, dopo aver atteso il proprio turno, si sono avvicinati allo sportello per cambiare un assegno. L’operatore si è voltato e l’uomo, allungando il braccio, ha preso dalla cassa circa 1.500 euro in pezzi da 50. I due sono fuggiti ma i carabinieri, vista anche la vicinanza della banca all’attuale caserma, sono arrivati in pochi minuti. Grazie alla visione delle telecamere della filiale, i militari sono riusciti subito a identificare i due – evidentemente noti alle forze dell’ordine – e si sono messi immediatamente alla loro ricerca. A pochi metri dalla banca, al di là della statale 16, c’è la stazione ferroviaria e i carabinieri, appena entrati nella zona del primo binario, hanno fermato l’uomo e la donna, che erano ancora intenti a contare i soldi. La donna è stata denunciata in stato di libertà e subito rilasciata, mentre l’uomo è stato tratto in arresto ed è trattenuto in caserma, in attesa del processo per direttissima previsto per oggi.
Di recente a Giulianova già si era verificata una tentata rapina, ma al centro commerciale I Portici. Lo scorso ottobre, infatti, i carabinieri fermarono un uomo nel centro commerciale. Quest’ultimo tentò di divincolarsi e fu arrestato per tentata rapina, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi, perché trovato in possesso di un coltello e di una pistola.