l'evento

Roseto, Il Volo in Comune, festa con i fan in delirio

Gianluca Ginoble nominato “ambasciatore” della città nel mondo.Cittadinanza onoraria agli altri due cantanti e al manager

ROSETO. Anche un consiglio comunale può trasformarsi in uno spettacolo se come ospite c’è “Il Volo”. Ed è proprio quello che successo ieri sera a Roseto, dove una folla estasiata ha assistito in diretta dal maxi schermo allestito in piazza della Repubblica al conferimento del titolo di ambasciatore di Roseto nel mondo a Gianluca Ginoble e a quello della cittadinanza rosetana agli altri due componenti del trio, cioé Ignazio Boschetto e Piero Barone, insieme al loro manager Michele Torpedine. La seduta è iniziata in pompa magna, con i tre giovani artisti seduti tra il selezionatissimo pubblico presente nell’aula consiliare insieme ai propri genitori e al giornalista Marino Bartoletti, amico personale di Gianluca, Ignazio e Piero.

«Sono particolarmente legato a Roseto», ha detto quest’ultimo durante il suo breve intervento, «perché proprio qui ho fatto uno dei miei primi servizi come inviato durante uno dei tornei estivi all’Arena 4 Palme. Non avrei mai immaginato di tornare in questa splendida città grazie a tre ragazzi dal talento straordinario sia professionale che soprattutto umano. La vostra vera forza è nelle rispettive famiglie che vi hanno trasmesso solidità e amore sincero».

[[(Video) Roseto, cittadinanza onoraria al trio Il Volo]]

Al termine Bartoletti ha consegnato come omaggio a “Il Volo” una maglia rosa del giro ciclistico d’Italia «simbolo di tenacia e volontà di raggiungere il successo: voi siete le mie maglie rosa e orgoglio di questo Paese”» Ogni riferimento ai tre artisti è stato sempre sottolineato dalle centinaia di fans presenti in piazza, le cui urla di gioia si avvertivano anche all’interno dell’aula nonostante le finestre chiuse. «Ce la metterò tutta a promuovere la mia città», ha sottolineato Gianluca Ginoble, «come d’altronde ho fatto fino a oggi in ogni parte del mondo dove mi sono esibito insieme ai miei “fratelli” Ignazio e Piero. In questi cinque anni è cambiato molto il mondo intorno a me, ma io non sono cambiato affatto: sono lo stesso Gianluca di sempre». Poi l’invito dallo schermo alla folla a intonare “Grande amore”, la canzone con cui il trio ha vinto Sanremo. E il pubblico ha risposto senza esitazione. In serata grande festa sul lungomare, dove grazie al musicista-balneatore Irmo Marini e ai suoi musicisti il trio ha regalato due ore di musica e canzoni ai tantissimi fan e turisti meravigiliati che li hanno ascoltati a bocca aperta. Guarda il video.

Federico Centola

©RIPRODUZIONE RISERVATA