TERAMO
Sant'Omero, esplode bombola Gpl: edificio sgomberato / VIDEO E FOTOGALLERY
Tragedia sfiorata in località Poggio Morello: famiglia di tre persone costretta a uscire di casa dopo un violento incendio
SANT'OMERO. Tragedia sfiorata a Sant'Omero (Teramo) per la esplosione di una bombola di Gpl che, a catena avrebbe potuto provocare la deflagrazione di altri due serbatoi carichi liquido infiammabile senza il tempestivo intervento dei vigili del fuoco.
PAURA PER UN INCENDIO: GUARDA IL VIDEO
Alla fine dell'intervento, un fabbricato è stato dichiarato inagibile e una famiglia di tre persone costretta a sgomberrare l'edificio. Questo pomeriggio, una squadra del distaccamento di Nereto è intervenuta, con un'autopompa e un fuoristrada con modulo antincendio, a Poggio Morello di Sant'Omero.
L'esplosione si è verificata in un locale rimessa e multiuso, al piano terra di un'abitazione di due piani e un sottotetto. La rimessa è in zona agricola. A causan della deflagrazione il locale è stato interessato da un violento incendio che ha coinvolto uno scaldaacqua alimentato a Gpl, materiale combustibile vario e qualche attrezzo agricolo. Sul posto sono intervenute anche due squadre del comando di Teramo e del distaccamento di Roseto degli Abruzzi, che hanno operato con due autopompe e due autobotti.
GUARDA LA FOTOGALLERY
Le fiamme hanno danneggiato il solaio e l'impianto elettrico, mentre il denso fumo ha provocato l'annerimento delle pareti. L'incendio ha poi raggiunto un capannone agricolo vicino all'abitazione, all'interno del quale sono bruciate balle di paglia e alcuni mezzi agricoli. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per spegnere le fiamme, utilizzando i naspi in dotazione agli automezzi operativi intervenuti sul posto. Nel locale rimessa erano depositate altre due bombole di Gpl, una delle quali ha subito un'evidente deformazione a causa del forte calore a cui è stata sottoposta.
Grazie all'azione dei vigili del fuoco che, appena spento l'incendio, con tutte le cautele del caso, hanno provveduto a raffreddare le altre bombole di Gpl coinvolte nell'incendio, è stato scongiurato il rischio di ulteriori scoppi.
A causa dei danni riportati, l'intero fabbricato è stato reso temporaneamente non praticabile. Nell'edificio risiede una famiglia composta da una coppia di anziani e dal figlio 36enne che, al momento della esplosione, si trovava vicino al locale interessato e che ha chiamato i soccorsi contattando il 115 dei vigili del fuoco. Fortunatamente, i tre occupanti dell'abitazione sono rimasti illesi. Sul posto si è recato il Sindaco di Sant'Omero e sono intervenuti anche i carabinieri di Nereto (Teramo) per gli accertamenti di competenza.
@RIPRODUZIONE RISERVATA