I ghiacci del Calderone

PIETRACAMELA

Scivola per cento metri sul Calderone, grave turista 63enne 

Cade sul Corno Grande durante un’escursione di scialpinismo. La donna è stata recuperata con l’elicottero e ricoverata all’Aquila

PIETRACAMELA. È scivolata per circa cento metri nel ghiacciaio del Calderone mentre stava facendo scialpinismo: una 63enne di Bressanone da ieri pomeriggio è ricoverata all’ospedale dell’Aquila con diverse fratture e traumi. Le sue condizioni sono gravi, ma la donna non è in pericolo di vita.
L’incidente è avvenuto sul versante teramano del Gran Sasso dove la donna si trovava in compagnia di un gruppo di amici con cui stava facendo una salita scialpinistica alla vetta del Corno Grande. Nella fase di discesa è scivolata per circa un centinaio di metri nel ghiacciaio del Calderone, che si trova a 2600 metri. I soccorsi sono stati immediati e i primi ad intervenire sono stati gli amici della donna che hanno subito allertato i soccorsi. In poco tempo sul posto sono è intervenuto l’elisoccorso del 118 dell’Aquila ed è stata allertata anche una squadra della stazione di Teramo del Soccorso Alpino presente a Prati di Tivo. La donna è stata raggiunta e stabilizzata e poi trasportata all’ospedale aquilano dove è stata ricoverata.
Quella di ieri è stata una giornata particolarmente intensa per i volontari del Soccorso alpino e speleologico abruzzese. In mattinata sono intervenuti ad Avezzano per un primo soccorso sui monti Càntari a cavallo tra la provincia dell'Aquila e quella di Frosinone per recuperare due scialpinisti romani in difficoltà. Successivamente sono intervenuti nella zona di Monte Ocre, nell’Aquilano, per soccorrere una donna che si è fatta male ad un ginocchio durante una escursione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA