Sport in piazza con 40 specialità

22 Settembre 2010

Dal tennis, al basket e la lotta: centinaia di atleti in città

TERAMO. Lo sport scende in piazza. Nella serata di sabato 25 settembre gli atleti di oltre quaranta discipline invaderanno il centro storico di Teramo. Sarà la festa di "Sport sotto le stelle" che inviterà i cittadini a cimentarsi in giochi e attività fisiche, dagli scacchi all'arrampicata, in un originale connubio con cultura, gastronomia e shopping. L'iniziativa, organizzata per il secondo anno da Comune, Provincia, Coni e Bim, prenderà il via alle 18 e andrà avanti fino a mezzanotte interessando i corsi e le piazze principali della città.

LE DISCIPLINE.
In piazza Martiri campeggia da qualche giorno la palestra di roccia che sarà una delle attrazioni principali della serata per chi vorrà sperimentare l'arrampicata.
Oltre ai giochi di squadra più popolari, l'evento permetterà l'approccio a sport cosiddetti "minori" come vela, parapendio, scacchi, che dalla manifestazione dell'anno scorso ha raddoppiato i propri iscritti in città, nordic walking, scherma, pesistica e arti marziali.
Particolare sarà l'esibizione di Torball, disciplina riservata ai non vedenti, che a fine ottobre terrà i campionati del mondo in città.
Una novità sarà invece rappresentata dal calcio balilla, che proporrà un torneo in corso San Giorgio con in palio un biliardino come premio per il vincitore.

I MOTORI.
Protagonisti della serata anche il rally, alla prima partecipazione in piazza Martiri, e il motociclismo a cui sarà affiancata un'esposizione di auto d'epoca in via Capuani che sarà visitabile tra le 21,30 e le 22,30.
«Sull'onda del successo dell'anno scorso», spiega l'assessore allo sport Guido Campana, «abbiamo contattato tutte le federazioni sportive ampliando la partecipazione e combinando lo sport con la cultura».

GLI SPETTACOLI.
Alle esibizioni sportive si aggiungeranno quelle degli artisti di strada che occuperanno cinque postazioni lungo l'asse tra corso San Giorgio e corso De Michetti. I cittadini potranno ammirare gli spettacoli di "Piricchio" (in corso San Giorgio dalle 19 alle 21), "Los Filonautas" (in corso San Giorgio dalle 19,30 alle 22,30), "Profumo di Tango" (in piazza Orsini dalle 21,30 alle 23), "Caffè Tango" (in corso Cerulli dalle 19) e "Farabutti & Faraboloni" (in corso De Michetti alle 18.30, 20.30 e 22).

LA CULTURA.
"Sport sotto le stelle" quest'anno verrà abbinata a "Shop art", l'iniziativa che propone mostre e performance in via D'Annunzio ribattezzata per l'occasione "la via del Parco".
Durante la serata di sabato resterà aperto il portone principale della cattedrale per consentire le visite all'antico crocifisso da poco restaurato.
Altre opportunità culturali saranno offerte da siti archeologici, spazi museali e dalla Rassegna polifonica aprutina (sala del Convitto alle 21).
In collaborazione con i musei civici alle 19,30 in piazza Sant'Anna si terrà anche l'iniziativa "La Teramo storica: da Interamnia a Teramum", con percorsi didattici dedicati alla presentazione di case romane e medievali. La manifestazione verrà replicata domenica, dalle 10.30 alle 12.30, con un laboratorio per l'assemblamento di un grande mosaico.

LO SHOPPING.
L'amministrazione ha inviato una lettera ai commercianti per invitarli a tenere i negozi aperti durante la serata di sabato e ad allestire le vetrine con temi sportivi. «La manifestazione sarà l'occasione anche per fare shopping», sottolinea l'assessore al commercio Mario Cozzi, «grazie alla collabrazione del consorzio dei commercianti del centro».
Sarà prolungata fino all'una anche l'apertura di bar, pub, ristoranti e pizzerie per aggiungere alla manifestazione anche un risvolto enogastronomico.

I PARCHEGGI.
La presenza in centro di associazioni sportive, artisti e visitatori probabilmente provocherà disagi nella circolazione durante il pomeriggio e la serata di sabato.
«Ci scusiamo in anticipo con i cittadini», sottolinea Campana, «ma speriamo che molti arrivino a piedi o in bicicletta». Per chi non rinuncerà all'auto saranno a disposizione i mega parcheggi di San Francesco, San Gabriele e piazza Dante.
La sosta sarà consentita anche in largo Madonna delle Grazie, l'unico spazio a ridosso del centro non occupato dalle discipline sportive, mentre l'area di piazza Martiri pennesi verrà riservata ai mezzi con cui saranno accompagnati i portatori di handicap.

© RIPRODUZIONE RISERVATA