LA TRADIZIONE RESISTE
Teramo celebra San Berardo: prima in cattedrale e poi tutti al mercato / VIDEO
I due volti della ricorrenza per il patrono con l’esposizione delle reliquie del santo protettore e le tradizionali bancarelle. E sui social in tanti gridano agli assembramenti
TERAMO. Il sabato prima del Natale è quest’anno coinciso con la ricorrenza delle celebrazioni per il patrono San Berardo. E il tempo di pandemia ha reso particolarmente sentita, per i credenti, la festività del patrono di Teramo, San Berardo.
Per quanto lo hanno consentivano le norme anti-Covid in cattedrale, questa mattina, c’è stata tanta gente. E tanti altri hanno assistito da piazza Orsini all’esposizione, da parte del vescovo Lorenzo Leuzzi, delle reliquie del santo protettore. In cattedrale c’era anche il sindaco Gianguido D’Alberto, che ha diffuso un messaggio per la festività.
GUARDA IL VIDEO
E la festa patronale è anche il giorno riservato, prima della pandemia, alla celebrazione di una maxi fiera. Anche se ieri la fiera non c’è stata, in tanti hanno affollato il tradizionale mercato del sabato con le bancarelle in centro. E in molti sui social hanno gridato agli assembramenti. "Non ci sono stati assembramenti", dice l’assessore comunale al commercio Antonio Filipponi, "certo, c’era gente ma mi sento di escludere assembramenti. Io c’ero e sinceramente non li ho visti".