Teramo: morto in ospedale, è stata una polmonite
L'autopsia accerta le cause del decesso dell'uomo di Rocca Santa Maria crollato dopo aver effettuato una radiografia. Due indagati
TERAMO. È stata una polmonite bilaterale acuta a uccidere Mattia Di Mattia, il 56enne di Rocca Santa Maria (Teramo) morto sulle scale del reparto di radiologia dell'ospedale Mazzini di Teramo, dopo che era stato sottoposto a un esame radiografico al torace, prescritto dal suo medico curante. Lo ha stabilito l'autopsia eseguita per chiarire eventuali responsabilità mediche o dell'organizzazione sanitaria dell'ospedale.
La Procura ha iscritto nel registro degli indagati il medico curante del paziente e un amministrativo in servizio al Pronto soccorso, quale atto dovuto per consentire la nomina di un consulente nell'esecuzione dell'esame medico legale.
Secondo quanto emerso, Di Mattia sarebbe giunto all'ospedale Mazzini in condizioni critiche, in crisi respiratoria per una polmonite devastante, e sarebbe andato in Radiologia, senza passare attraverso il triage sanitario del Pronto soccorso, dove si sarebbe presentato invece il fratello con una delle due impegnative prescritte dal medico curante.