Teramo, parte l’Interamnia con 4 mila atleti
In città oltre 180 squadre, in programma anche il concerto in piazza di Tony Esposito
TERAMO. Una Coppa Interamnia sobria ma piena di eventi. E soprattuto da record con l’arrivo in città di ben 4mila atleti e oltre 180 squadre. Si torna ai vecchi fasti, seppure in economia. Nonostante le poche risorse economiche a disposizione la manifestazione di pallamano, al via da domani fino al 10 luglio, festeggerà nel migliore dei modi i suoi primi 40 anni.
Un ricco programma di iniziative, svelato ieri dal patron Pier Luigi Montauti e dal sindaco Maurizio Brucchi, che per sette giorni collocheranno Teramo al centro del mondo sul piano sportivo e culturale. E, novità di questa edizione, la Coppa varcherà i confini cittadini visto che alcune gare si giocheranno a Pescara, L'Aquila, Francavilla, Giulianova e Torricella Sicura.
ECCO I SINDACI. I protagonisti delle prime tre giornate della manifestazione saranno i 40 sindaci in arrivo da cinque continenti.
I primi cittadini stranieri apriranno domani, alle 20.30, la sfilata inaugurale tra le vie del centro e giovedì (alle 10) prenderanno parte al workshop "La Carta di Teramo, i sindaci leader di un mondo nuovo" in programma nella sala consiliare del Comune.
Durante il meeting si dibatterà su varie e importanti tematiche prendendo spunto dai 300 elaborati scritti dai bambini di tutto il mondo che hanno partecipato al concorso "Il leader di domani".I sindaci, inoltre, firmeranno un documento (la Carta di Teramo) contenente le "linee guida" per affrontare le problematiche mondiali. Venerdì, al mattino, i 40 ospiti si recheranno a Roma per incontrare il sindaco della capitale Gianni Alemanno in Campidoglio mentre la sera, alle 21, saranno in piazza Martiri della Libertà per il galà sui 40 anni della Coppa Interamnia.
GLI EVENTI. Tante, come al solito, le iniziative culturali inserite sotto il brand "Yes, we Teramo". Ogni sera, dalle 19 in poi, cinque location del centro (piazza Sant'Anna, piazza Orsini, piazza Sant'Agostino, largo San Matteo e piazzetta del Sole) ospiteranno esibizioni di musica e danza. Da giovedì al 10 spazio all'arte nella sala espositiva di Torre Bruciata (via Antica Cattedrale); venerdì, alle 18, omaggio alla cultura Maori nel chiostro di San Giovanni in piazza Verdi. Sabato, in piazza Martiri (ore 22) si terrà il concerto "New Modernism" di Tony Esposito e Mark Kostabi. Ai Tigli sono già presenti dallo scorso week end gli stand di 35 espositori di 26 nazioni nell'ambito della 17a edizione della mostra-mercato dell'artigianato "Hand Made".
Domani mattina al via in piazza Martiri la performance del teramano Patrizio Sciroli, detentore del record mondiale di pedalata su bicicletta statica. Domenica sera, sempre in piazza Martiri, verranno eletti la Miss e il Mister dell'Interamnia 2012.
LE PARTITE. Inizieranno domani mattina, alle 8.30, le gare eliminatorie di sei categorie maschili e femminili (Under 30, 21, 18, 16, 14 e 12). Le nazionali saranno presenti solo nella categoria Under 18 maschile con formazioni di Italia, Australia, Argentina, Gabon, Groelandia e Iraq.
Lunedì e martedì si disputeranno le semifinali e le finali. Domenica è previsto il turno di riposo per gli atleti, alcuni dei quali verranno ospitati in 18 comuni della provincia di Teramo. Un’ultima nota: speriamo che quest’anno il Comune posizioni dei bagni chimici. Non l’ha mai fatto, ma si può sempre migliorare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA