Torna “Il borgo incantato”: attesi in migliaia a Montepagano
Terza edizione dell’evento dedicato alla magia, l’anno scorso ci furono cinquemila visitatori Gli organizzatori devolveranno parte dell’incasso alle associazioni di volontariato del territorio
ROSETO. Montepagano è pronta a immergersi nuovamente nella magia. Dal 1° al 3 novembre si terrà l'attesa terza edizione dell'evento per grandi e piccini "Il borgo incantato", organizzato dall'associazione ricreativa culturale "Sociale e Civismo", patrocinato dal Comune di Roseto e in collaborazione con le associazioni "Dalla mia Parte", "Make a Wish" e il Movimento Italia Gentile. Nel corso della scorsa edizione si sono registrate 5mila presenze e anche per quest'anno sono attesi migliaia di visitatori anche da fuori regione. La terza edizione della manifestazione è stata presentata ieri nella sala consiliare del municipio alla presenza del sindaco Mario Nugnes, dell’assessore al turismo Annalisa D’Elpidio, di Eleonora Parnanzini e Salvatore Palmisio dell’associazione "Sociale e Civismo" e di Candida Di Bonaventura del Movimento Italia Gentile. Anche per quest'anno l’obiettivo è di promuovere l’inclusione e il rispetto attraverso l’arte e la cultura. Parte del ricavato dell’evento sarà donato alle associazioni del territorio.
«Tagliare il traguardo della terza edizione dimostra come questa manifestazione sia diventata un evento stabile per la nostra città», le parole di Nugnes, «Il borgo incantato ha due importanti caratteristiche che parlano da un lato di destagionalizzazione, attraverso l’esaltazione del borgo di Montepagano, e dall’altro di forte impegno nel campo del sociale e della valorizzazione delle diversità». «I valori del sociale sono la base sulla quale abbiamo realizzato il “Borgo incantato” e parte del ricavato andrà alle associazioni del territorio per sostenere i loro progetti», ha affermato Parnanzini, «chi parteciperà, quindi, non verrà solo a vivere un evento ma sposerà la causa di un progetto sociale. Abbiamo diversificato e incrementato i servizi gratuiti come l’animazione per i più piccoli in piazza e, inoltre, faremo una grande sorpresa a tutti che al momento preferiamo non rivelare». Nel corso della tre giorni sono previsti spettacoli di magia, laboratori creativi per stimolare la fantasia, giochi per bambini e affascinanti visite guidate al borgo storico. Le attrazioni più importanti saranno la "Scuola di magia" e il "Magic tour". Per iscriversi agli eventi a pagamento è possibile prenotare il posto tramite il portale Ciaotickets.
Durante l'evento sarà attivo tutti i giorni il servizio di bus navetta da Roseto a Montepagano a partire dalle 14.30. Per quanto riguarda l'area interdetta della chiesa dell'Annunziata, dove sono in corso gli interventi di messa in sicurezza della cupola e della lanterna colpiti da un fulmine lo scorso mese, il primo cittadino fa sapere: «Non sappiamo se verrà liberata prima dell'evento o meno, ma questo non andrà a inficiare l'evento stesso».
©RIPRODUZIONE RISERVATA