Tornano le strisce blu sul lungomare
MARTINSICURO. Con l’arrivo della stagione estiva tornano i parcheggi a pagamento sul lungomare Europa di Martinsicuro e su quello Italia di Villa Rosa. La giunta del comune truentino ha deliberato...
MARTINSICURO. Con l’arrivo della stagione estiva tornano i parcheggi a pagamento sul lungomare Europa di Martinsicuro e su quello Italia di Villa Rosa. La giunta del comune truentino ha deliberato le strisce blu a pagamento, come lo scorso anno, nel periodo 14 giugno-14 settembre dalle ore 8 alle 20. Il tratto di lungomare dove si pagherà il parcheggio va da via Silone di Martinsicuro a via Filzi nella frazione.
«Premesso che, nel Comune di Martinsicuro», si legge nella delibera «a forte vocazione turistica, durante il periodo estivo si registra un forte afflusso di vacanzieri sulla relativa spiaggia, con conseguente aumento del traffico veicolare e problematiche concernenti la sosta, con particolare riferimento sul lungomare Italia-Europa e sulle vie limitrofe. Ne deriva pertanto la necessità di regolamentare la circolazione veicolare, soprattutto con riferimento alla sosta, sul lungomare citato al fine di un più ordinato e razionale sfruttamento dello stesso, assicurando la disponibilità di spazi di sosta, riducendo il flusso di veicoli alla disordinata ricerca di destinazione o il continuo “andirivieni” degli stessi». L’affidamento del servizio sarà diretto a una società esterna per una spesa massima di 40mila + Iva, senza il riconoscimento di alcun compenso ulteriore. La società affidataria dovrà provvedere alla fornitura, posa in opera e manutenzione dei parcometri per l’intera durata dell’affidamento, scassettamento, controllo della sosta mediante ausiliari dipendenti della società ma coordinati dalla polizia locale e realizzazione della segnaletica necessaria. Le tariffe saranno di 0,5 euro per quella oraria, 3 per la tariffa giornaliera, 15 l’abbonamento settimanale e 50 il mensile.
Sandro Di Stanislao
©RIPRODUZIONE RISERVATA