Via il docente più amato genitori e alunni in rivolta

Colonnella, dopo tre mesi di lezioni scattano le graduatorie definitive e il professore se ne va: partono un appello al ministro e una raccolta di firme

COLONNELLA. Professore trasferito a tre mesi dall’inizio dell’anno scolastico, alunni in lacrime per l’abbandono. E i genitori scrivono al ministro.

Accade alla scuola media di Colonnella dove qualche giorno fa il docente di matematica delle classi prima A e prima B ha comunicato con delicatezza ai ragazzi che è stato spostato, raccomandando loro di continuare a studiare. Il professore in tre mesi era riuscito a conquistare i suoi alunni, molti dei quali sono caduti in uno stato di prostrazione che ha preoccupato non poco i genitori. Tanto che l’altroieri si è tenuta un’affollata riunione a scuola in cui la preside, Beatrice Caporusso, ha spiegato la situazione a mamme, papà e nonni. In sostanza le graduatorie definitive stilate dall’ex provveditorato e rese pubbliche ai primi di dicembre riportano che c’è una docente che ha un punteggio superiore al professore Gaetano Crupi, che aveva una nomina provvisoria. In sostanza non c’è quasi niente da fare: le ragioni della burocrazia sono più forti di quelle del cuore. I genitori non si danno per vinti e hanno deciso di scrivere al ministro dell’Istruzione Francesco Profumo. Nella lettera hanno allegato anche una spontanea raccolta di firme fatta dai ragazzi delle due classi per riavere il loro prof. I genitori raccontano a Profumo dei pianti e della disperazione dei ragazzi: «L’apporto del professore alla formazione umana degli studenti e alla loro futura dimensione di uomini l'abbiamo potuto constatare di persona nel rapporto con i nostri figli. Tutto questo non si può cancellare con un semplice colpo di spugna sulla lavagna, né con una stupida e fredda graduatoria, che andava fatta all’inizio dell’anno scolastico!». I genitori chiedono dunque un intervento del ministro per far tornare il professore nella scuola di Colonnella. (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA