Vigili in azione anche di notte contro i vandali

17 Giugno 2010

Giulianova, servizio anche sulla spiaggia contro chi lascia liberi i cani

GIULIANOVA. La polizia municipale intensifica la propria presenza sul territorio, incrementando i controlli anche nelle ore notturne: obiettivi principali saranno la sicurezza dei cittadini e dei turisti e il rispetto delle ordinanze emanate dall'amministrazione comunale.  Entrerà in vigore da lunedi 21 giugno il terzo turno di servizio per i vigili urbani, nel quale gli agenti saranno impegnati a controllare le strade cittadine nelle ore serali, dalle 19 all'una o dalle 20 alle 2. 

Una misura volta a rendere più capillare la presenza delle forze dell'ordine in un periodo, come quello estivo, in cui la presenza di cittadini sulle strade e nei locali pubblici è maggiore e dove, spesso, aumentano gli atti delinquenziali: basta ricordare i recenti atti vandalici compiuti in città, come il danneggiamento delle attrezzature di alcuni stabilimenti balneari. 

I 21 agenti presenti a Giulianova saranno coadiuvati, durante l'estate, da 4 nuove unità, già operanti dalla metà dello scorso maggio.  A partire dalla prossima settimana, una pattuglia di vigili sarà impegnata in spiaggia per far rispettare l'ordinanza del 13 maggio riguardante i cani: molte sono infatti le lamentele dei cittadini nei confronti di chi lascia i propri cani liberi sull'arenile, un comportamento vietato dal provvedimento, che obbliga inoltre i possessori di animali a tenere i propri amici a quattro zampe legati ad un guinzaglio che non superi la lunghezza di 1,5 metri e, a seconda dei casi, con indosso una museruola; vietato anche l'abbandono di deiezioni per strada e il disturbo della quiete pubblica derivante dall'abbaiare, soprattutto nelle ore notturne. 

«Le persone fermate dimostrano di non essere sufficientemente informate sull'ordinanza», ha affermato il comandante Roberto Iustini, «ma dalla prossima settimana intensificheremo l'opera di informazione e di sanzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA