CALCIO / SERIE D
Le abruzzesi nel girone F, venerdì i calendari
Diramati i raggruppamenti del campionato in cui figurano Chieti, Pineto, Vastese, Nereto, Notaresco e Castelnuovo. Si parte il 19 settembre, domenica c'è la coppa Italia
PESCARA. In attesa della pubblicazione "a stretto giro", così recita il sito della Lega Nazionale Dilettanti) dei calendari, la serie D ha finalmente ufficializzato la composizione dei propri gironi ed il format della Coppa Italia, con relativi accoppiamenti del turno preliminare, in programma domenica 12 settembre.
Il campionato. Prende il via domenica 19 settembre ma ad oggi non è dato di sapere con quali partite. Stando alle indiscrezioni, il giorno destinato alla pubblicazione dei calendari dovrebbe essere quello di venerdì, ma non c'è ancora nulla di ufficiale al riguardo. Nove comunque i gironi, cinque dei quali (A, B, D, H e I) a venti squadre, mentre i restanti quattro (C, E, F e G) ne contano diciotto ciascuno. Quanto alle sei abruzzesi ai nastri di partenza (Chieti, Pineto, Vastese, Nereto, Notaresco e Castelnuovo) sono state tutte inserite, come da copione, nel girone F, comprendente sei marchigiane, una molisana, due campane (una delle quali neopromossa dal campionato di Eccellenza molisano) e due laziali. In totale diciassette formazioni, essendo al momento il girone completato da una X, "in attesa" (stando al comunicato federale) delle decisioni relative all'eventuale squadra che sarà ammessa in sovrannumero". Il club in questione dovrebbe essere la Sambenedettese, avendo il Tar del Lazio accolto il ricorso del presidente rossoblù Roberto Renzi. La parola passa ora alla Figc, chiamata a valutare l'esistenza dei requisiti previsti.
La Coppa Italia. Si parte come detto domenica con le 44 sfide del turno preliminare, cui partecipano dunque 88 società: le 24 neopromosse, le 5 retrocesse dalla Lega Pro, le 6 ripescate, le 45 squadre piazzatesi tra il 12° ed il 16° posto nei gironi a 18 e tra il 14° ed il 18° posto in quelli a 20; le 4 in sovrannumero, le 2 squadre col peggior punteggio in Coppa Disciplina, la squadra con la peggior età media ed una squadra da stabilire. Quest'ultima, curiosamente, è stata abbinata (per sorteggio) al Chieti, il cui impegno, proprio per tale motivo, risulta rinviato a data da destinarsi. Regolarmente in campo invece l'altra abruzzese neopromossa, ovvero il Nereto, di scena domenica (ore 15) a Porto d'Ascoli. Turno preliminare basato su una gara unica, al pari di tutti gli altri, compreso il primo, nel quale entreranno in scena anche Castelnuovo, Notaresco, Pineto e Vastese.
Le date. Questo, comunque, il calendario completo della manifestazione: turno preliminare (domenica 12 settembre); primo turno (mercoledì 22 settembre); trentaduesimi (mercoledì 3 novembre); sedicesimi (mercoledì 24 novembre); ottavi (mercoledì 5 gennaio); quarti (mercoledì 2 marzo); semifinali (mercoledì 30 marzo); finale (domenica 22 maggio).
Eccellenza. Venerdì, alle ore 17, vengono presentati i calendari del campionato regionale di Eccellenza all'Aurum di Pescara. Presente Gabriele Gravina, presidente della Figc.