Attesi seicento atleti per la Notte gialla dello sport allo Scalo

29 Agosto 2024

Esibizioni di tutte le discipline e finale in piazzale Marconi Una sezione speciale sarà dedicata ai diversamente abili

CHIETI. La Notte gialla raddoppia grazie allo sport. Anziché svolgersi solo nella giornata di sabato 14 settembre con il concerto clou di Paola e Chiara, si terrà anche il giorno prima, venerdì 13, con una manifestazione interamente dedicata allo sport. L’assessore allo Sport Manuel Pantalone, il responsabile provinciale del Coni Massimiliano Milozzi, il vicesindaco Paolo De Cesare e il direttore artistico degli Eventi scalini Emanuele La Plebe hanno presentato ieri la Notte gialla dello sport.
Sono attesi 600 giovani atleti dai 7 ai 14 anni che si eserciteranno in dieci diverse discipline sportive. La Colonnetta, via Scaraviglia e via De Virgiliis diventeranno una grande palestra all’aperto, come lo erano stati corso Marrucino e la villa comunale in occasione della Notte bianca dello sport che aveva portato in centro 800 atleti e circa seimila spettatori. Tennis, calcio, pallacanestro, pallavolo, pallamano, danza, sport da combattimento, ginnastica ritmica, atletica e scherma: queste le dieci discipline con le diverse esibizioni degli atleti a disposizione di chiunque voglia cimentarvisi.
E visto che lo sport è anche un ottimo veicolo di inclusione, sulla Colonnetta ci sarà anche un tir speciale, organizzato con l’Aci per testare simulatori di guida per disabili. Ci saranno inoltre esibizioni di basket integrato, il cosiddetto baskin, destinato ad atleti diversamente abili. Alle 22, terminata la parte più prettamente sportiva, parte il Galà dello sport: sul palco allestito in piazzale Marconi per il giorno seguente, ci saranno le premiazioni degli atleti di casa da parte del Coni.
Per quanto riguarda i divieti, nella giornata del 13 l’isola pedonale parte dalle 17 alle 24 e riguarda il tratto finale della Colonnetta, via Scaraviglia e via De Virgiliis. Il giorno successivo l’isola pedonale si allarga anche alla Tiburtina, vale a dire ai due tratti iniziali di viale Abruzzo e viale Croce: i divieti scattano dalle 17 come il giorno precedente ma durano fino alle 3 del mattino.
Pantalone, che oltre ad essere assessore allo sport lo è anche al Commercio, ha fatto sapere che è pronta un’ordinanza per permettere agli esercizi commerciali di allargarsi nell’area antistante al proprio negozio in maniera gratuita. «Tantissime sono le associazioni sportive che hanno risposto entusiasticamente a questa iniziativa», ha detto Pantalone, «ci aspettiamo migliaia di presenze». Al di là del concerto di Paola e Chiara, l’intero calendario della Notte gialla dev’essere ancora presentato. Nel frattempo il vicesindaco De Cesare si è detto certo che «questa notte arricchisce in modo importante il nostro programma degli Eventi scalini».
Il Coni, attraverso Milozzi, ha confermato la sinergia con il Comune e ha ricordato che «la Notte gialla dello sport vedrà anche le premiazioni delle nostre eccellenze, nomi soprattutto teatini che coinvolgeremo in un galà di chiusura della serata, dopo le esibizioni di tanti ragazzi che praticano le diverse discipline sportive. Bene anche il fatto che questo evento si svolga alla ripresa delle attività sportive sul territorio e alla vigilia delle iniziative per Chieti città europea dello sport».
©RIPRODUZIONE RISERVATA