Zero Assoluto, Mal e Gassmann alle Feste allungate fino al 21
Presentato il programma delle iniziative per la ricorrenza della Madonna del Ponte, patrona della città Il presidente Basili: «Serate per tutti i gusti». Il sindaco Paolini: «Plauso al comitato col budget risicato»
LANCIANO. Con lo sparo dei mortaretti e batterie, ieri in piazza Plebiscito, che ha dato il via alla novena in onore della Madonna del Ponte, regina del popolo frentano, la città si prepara a celebrare le feste patronali. Un cartellone imperdibile per i lancianesi che anche quest'anno, per volere del sindaco, Filippo Paolini che ha dato il mandato al presidente del comitato Feste di settembre, Marcello Basili, dovrà rispettare fedelmente la tradizione. E dunque, luminarie, banda, quattro giorni di fuochi pirotecnici rigorosamente nel Parco Villa delle Rose (si era pensato di spostarli a San Rocco, ma lo stesso sindaco ha evidenziato che non sarebbe stata una soluzione apprezzata dai lancianesi), giostre in piazza Memmo e in quella che è in attesa ancora di diventare un'area terminal bus (piazzale della Pietrosa) e concerti gratuiti e in piazza Plebiscito. Il tutto con un budget risicato, dato che il contributo del Comune è di soli 15mila euro (mentre i costi generali di tutte le manifestazioni arriveranno a 200mila), cosa che tuttavia non ha evitato il ricorso a nomi importanti del panorama musicale.
I giorni clou delle Feste di settembre vedranno quindi il 14 l'appuntamento con Buonasera Signorina, a cura dell’omonima associazione, con musica, lifestyle e balli vintage e la partecipazione di Mal dei Primitives. Il 15 settembre, invece, sul palco di piazza Plebiscito saliranno Leo Gassmann e Shade. Il 16 settembre, giorno dedicato alla Madonna del Ponte, in piazza si esibiranno gli Zero Assoluto, fortunato duo pop della scena musicale italiana.
«Tanti sono gli appuntamenti», ha specificato Basili, «dislocati in diversi punti della città, per cercare di coinvolgere non solo corso Trento e Trieste, ma anche le altre vie del centro e i quartieri storici». E numerosi saranno gli incontri culturali tra reading di poesie, convegni e mostre, tra cui spicca la triplice esposizione d’arte delle opere di Gildo D’Annunzio tra Polo Museale Santo Spirito, San Legonziano e Stanze Liquide ai Funai, a 25 anni dalla sua scomparsa. Un ricordo anche per Tommaso Di Francescantonio con una mostra a lui dedicata nel foyer del teatro Fenaroli. Novità assoluta “Lu Cumpliment”, manifestazione enogastronomica delle eccellenze del territorio tra promozione e degustazioni, all’interno del Parco Villa delle Rose, il 6 e 7 settembre. Cinema e auto d’epoca, invece, per l’appuntamento organizzato dal Club Frentano Ruote Classiche e l’associazione Quartiere Storico Civitanova in cui proiezioni cinematografiche nelle più belle piazze dell’omonimo quartiere storico e l’esposizione di auto e moto d’epoca porteranno indietro negli anni ’60, ’70 e ’80 nella sera dell’11 settembre. E domani primo bagno di folla con la Fiera di Sant'Egidio, tradizionale appuntamento tra giocattoli e campanelle tradizionali.