AMBIENTE E METEO
Abruzzo, a maggio il 97 per cento della pioggia in meno
Dorsale adriatica a rischio desertificazione malgrado le risorse naturali: i dati rispetto alla media storica e uniti alle criticità idrica accentuano il problema. E le previsioni dicono che il caldo resiste
PESCARA. In Abruzzo, maggio 2021 è stato un mese estremamente secco, soprattutto nei territori prossimi alla costa pescarese e chietina, dove è stato registrato un deficit pluviometrico fino al 97% rispetto alla media storica. Vuol dire che rispetto al passato ha piovuto molto di meno rendendo così ancora più forte e prioritario il rischio della desertificazione che corre la nostra regione insieme a gran parte del Sud Italia. E questo malgrado le risorse naturali idriche della regione. Perché ad incidere è anche la forte dispersione lungo la rete.
A rinnovare l'allarme sono i dati resi noti nel corso della Conferenza Internazionale sulle Terre Aride, i Deserti e la Desertificazione, promossa nel 2020 dall’Università Ben Gurion in Israele, e che l'associazione nazionale dei Consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue (Anbi) ha diffuso ripropronendoli a Roma fino a Bruxelles attraverso Irrigants d’Europe.
Francesco Vincenzi, presidente Anbi, chiede che in Europa non prevalgano "posizioni di ambientalismo fondamentalista, che avrebbero conseguenze pesantissime per l’ecosistema dei territori, ad iniziare da una pedissequa applicazione della normativa sul deflusso ecologico". Lo scopo è di arrivare ad una moratoria che consenta di adeguare il sistema idrico a obbiettivi di sostenibilità.
In sostanza l'Abruzzo è inserito in quel 20 per cento delle penisola considerato a rischio e che interessa il Sud con tutta la dorsale adriatica a partire dall'Emilia Romagna. Tenendoci più larghi, nell’Unione Europea l’8% del territorio in 13 Stati, è a rischio desertificazione, e le zone più esposte sono in Spagna, Sud Italia, Malta, Cipro, Sud-Est della Grecia e nelle aree di Bulgaria e Romania, che si affacciano sul Mar Nero.
Un quadro che si completa con un altro dato emerso d
copyright il Centro