Abruzzo al gelo, -30° a Campo Felice / VIDEO
In provincia dell'Aquila le temperature minime più basse registrate tra le 3 e le 4 di stanotte. Tuffo in mare in costume per sfidare neve e Buran
L'AQUILA. L'Abruzzo si è svegliato nel ghiaccio. Le temperature più gelide registrate tra le 3 e le 4 della notte appena trascorsa sono quelle provenienti dalla provincia dell'Aquila. A Campo Felice la colonnina di mercurio ha registrato alle ore 3 una temperatura di quasi -30 gradi (-29,7 ad essere precisi), mentre la seconda località più fredda della provincia è stata Marsia di Tagliacozzo, nella Marsica, dove alle ore 3,45 la temperatura registrata è stata di quasi -20 gradi (-19.8 ad essere precisi). In provincia di Teramo è stata Isola del Gran Sasso quella più gelida con -18 gradi, mentre nella zona collinare antistante la costa (Atri) la colonnina è arrivata a -7. Tra -2 e -4 la temperatura minima registrata lungo la costa adriatica.
Il ghiaccio anche per la giornata odierna rappresenta un pericolo, tanto che in molti comuni sono state sospese le attività didattiche. I sindaci raccomandano di uscire soltanto in caso di necessità e di usare la massima prudenza mettendosi alla guida con mezzi dotati di pneumatici da neve e calzando scarpe adatte a neve e ghiaccio che possono essere pericolosissimi e causare anche cadute con gravi conseguenze. Ogni Comune ha poi attivato un numero di telefono per rispondere alle emergenze, come i cittadini che devono fare terapie indifferibili o devono ricorrere alla dialisi.