MALTEMPO E DISAGI
Abruzzo sotto la pioggia, esonda il fiume Trigno / VIDEO
Prime conseguenze nelle strade, acqua e fango sulla Trignina. A Campli una smottamento sulla Statale 81 porta via un palo della luce. A Pescara è a rischio il fiume, chiuse le golene. A Torricella Sicura due frane
PESCARA. Prime conseguenze del maltempo in Abruzzo. A causa delle violenti piogge si registrano problemi nel Vastese a causa dell'esondazione del fiume Trigno e di un suo torrente e nel Teramano dove, vicino a Campli, si è verificato un grosso smottamento sulla Statale 81.
Nella notte sono esondati prima il torrente di Vallone di San Giovanni al confine tra i comuni di San Giovanni Lipioni e Castelguidone e poi il fiume Trigno sulla Statale 650 al km 51,300 riversando sulla sede stradale acqua e fango.
GUARDA IL VIDEO
Le abbondanti piogge hanno ingrossato il torrente di Vallone, che sfocia nel fiume Trigno, provocando la fuoriuscita dagli argini e riversando sulla sede stradale fango e detriti. Impossibile utilizzare il ponte che consente il collegamento alla strada statale 650 fondovalle Trigno. La strada è impraticabile e non consente il passaggio dei veicoli diretti da Castelguidone verso la Trignina che può essere raggiunta solo dal Molise in direzione Trivento (Campobasso), dalla frazione Penna. Nei mesi scorsi erano stati fatti interventi di messa in sicurezza del ponte dopo precedenti episodi di straripamento. Poco dopo è toccato al fiume Trigno con un fronte di acqua e fango di una ventina di metri sulla Statale 650 . Al momento si procede a rilento e con molta cautela; sul posto carabinieri e personale dell'Anas per monitorare la situazione. La zona è interessata da abbondanti piogge. Non vi sono veicoli in difficoltà.
Nel Teramano lo smottamento ha interessato la Statale 81 (vedi foto), nel comune di Campli. Qui acqua e fango hanno trascinato un palo della luce. Sul posto vigili del fuoco, polizia municipale di Campli e tecnici Enel.
A Pescara il Comune chiude al traffico le golene lungo il fiume Pescara. Il livello dell'acqua ha infatti superato la soglia di pre-allarme.
Due invece le frane nel comune di Torricella Sicura (Teramo): una sulla Sp 48 di Bosco Martese del Ceppo all’altezza di Colle Fiorito e l’altra sulla diramazione per Magliano. Immediato l’intervento della Protezione civile Comunale di Torricella Sicura che insieme al sindaco, Daniele Palumbi, si è recata nei posti. Anche l’amministrazione provinciale teramana è intervenuta predisponendo la segnaletica stradale al fine di scongiurare la chiusura totale della Provinciale 48 per il Ceppo.