Apre il Vinitaly, 84 le aziende abruzzesi

dall'inviato Loris Zamparelli
Compratori da 100 paesi, 4.300 gli espositori per i 4 giorni della fiera

VERONA. Taglio del nastro questa mattina alle 11 per Vinitaly 2012 e Sol il salone dell'olio extravergine in corso fino a mercoledì 28. Oltre 4.300 espositori (+4%), buyer da più di 100 Paesi e per la prima volta il bio, con ViViT, Vigne Vignaioli Terroir, rassegna dedicata ai vini da agricoltura biologica e biodinamica. Tanti gli ospiti attesi, oltre al ministro delle Politiche agricole Mario Catania, il commissario europeo all'agricoltura Dacian Ciolos, il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, il presidente della Commissione agricoltura del Parlamento Ue Paolo De Castro, il presidente delle cooperative europee Paolo Bruni.

Ciolos, l'uomo della Pac, in un'intervista a Veronafiere anticipa: «Non vogliamo mettere una corda al collo del settore del vino, ma allo stesso tempo non possiamo minare le possibilità del settore di crescere nella direzione della qualità». L'attenzione dei produttori nazionali sarà infatti tutta su uno dei temi caldi, oggetto di battaglia a Bruxelles, la liberalizzazione dei vigneti, i cui diritti di impianto scadono nel 2015.

Nutrita la pattuglia abruzzese. La grande area Abruzzo è localizzata nel padiglione 11 della fiera nel quale troveranno posto tutte le 84 aziende vitivinicole partecipanti, 55 delle quali organizzate nell'ambito dei due consorzi - Il Consorzio di tutela Vini d'Abruzzo e il Consorzio di tutela Colline Teramane Docg - mentre le altre disporranno come di consueto di stand propri. Seguendo il percorso avviato lo scorso anno, a Regione e Centro Interno delle Camere di Commercio spetterà il compito di coordinamento delle aree istituzionali, compreso il grande spazio dedicato all'Enoteca Regionale d'Abruzzo che accoglie i visitatori con il suo grande bancone, mentre ai due Consorzi di tutela è stata affidata la parte promozionale e del programma delle degustazioni.

L'aera del Sol invece conterà su circa 500 metri quadri dove troveranno posto 28 aziende olearie abruzzesi. Tra i padiglioni spazio anche al meglio dell'agroalimentare italiano di qualità con il sesto Agrifood Club, e agli accessori e alle attrezzature per la cantina e il frantoio in mostra a Enolitech.

© RIPRODUZIONE RISERVATA