Atessa: Sevel taglia il traguardo dei 6 milioni di veicoli / VIDEO

Il Gruppo Fca celebra il legame lungo 37 anni con lo stabilimento in Val di Sangro, il più grande di veicoli commerciali leggeri d'Europa

ATESSA. È uscito oggi dalle linee della Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) il furgone numero 6.000.000. Il traguardo viene sottolineato e celebrato con una nota dal Gruppo Fca (Fiat Chrysler automobilies). Si tratta di un Ducato Natural power (passo medio e tetto alto) con livrea grigio alluminio ed equipaggiato con il propulsore a basso impatto ambientale. Acquistato da un cliente italiano per il trasporto persone, il veicolo da record testimonia il legame indissolubile tra il modello best seller di Fiat Professional e lo stabilimento Sevel di Atessa, in Val di Sangro, il più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d'Europa.

GUARDA IL VIDEO

Sevel, 37 anni e 6 milioni di veicoli prodotti
Lo stabilimento dei record del Gruppo Fca in Val di Sangro (fonte Fca)

Nel 1981 lo stabilimento Sevel occupava poco più di seicento persone, per una capacità produttiva di settanta veicoli al giorno. Oggi vi si producono circa 1.200 unità giornaliere in un eccezionale numero di configurazioni diverse: l'impianto è ritenuto uno tra i più flessibili al mondo, per livello di specializzazione e organizzazione delle prestazioni di lavoro. È, inoltre, uno stabilimento "Silver" nel programma World Class Manufacturing che vede coinvolti più di 160 stabilimenti del Gruppo FCA ma anche altri fornitori e multinazionali. La certificazione "Silver" attesta elevati standard di efficienza, di organizzazione e coinvolgimento e di qualità. L'impianto occupa circa 6.400 addetti, che arrivano a 12.500 includendo i fornitori del distretto. L'età media è di circa 45 anni, e le donne sono più del 21 per cento. Ospita, al suo interno, un centro di eccellenza, la "Academy", dove vengono formate le risorse e dove i dipendenti ricevono un aggiornamento costante.