ABRUZZO
Attenzione allo shock termico caldo/freddo. Vento a 175 km/h sul Gran Sasso 7 VIDEO
Vigili del fuoco e Protezione civile mobilitati per incendi, crolli e danni sui tetti delle case: alcuni sindaci attraverso i social invitano la cittadinanza a rimanere in casa
PESCARA. Temperature oltre i 25 gradi e raffiche di vento che superano i 17' km/h sul Gran Sasso. Stanno creando non pochi disagi le condizioni meteo delle ultime ore in tutto l'Abruzzo. Problemi dovuti soprattutto al vento, tanto che molti sindaci invitano i cittadini a rimanere in casa. Dal pomeriggio la situazione dovrebbe cambiare: ancora raffiche violente, le temperature scendono in modo repentino, arrivano perturbazioni, domani (mercoledì 5 febbraio) possibili nevicate anche a bassa quota.
Le stazioni dell'associazione meteorologica Aq Caput Frigoris hanno registrato raffiche di vento fgino al 175 km7h sul Gran Sasso. La stazione del Rifugio Franchetti, a 2433 metri di quota sul Gran Sasso, alle 10.25 ha registrato una raffica con intensità di 175,4 Km/h. Altri dati: sul Monte Genzana (stazione a 1980 metri di quota) raffica di intensità 143.2 Km/h; a Prati di Tivo (1450 metri) 123.9 Km/h; a Campo Imperatore (1950 metri) 114.3 Km/h; a Lanciano (stazione a 265 metri) 112.6 Km/h; a Ovindoli (stazione a 1390 metri) 101.4 Km/h; ad Atessa (Chieti) 91.8 Km/h; a Chieti alta (stazione a 330 metri) 88 Km/h; a Rocca di Cambio (1440 metri di quota) 85 Km/h; a Navelli (L'Aquila) 82 Km/h; a Scoppito (L'Aquila) 80 Km/h; a Canzano (Teramo) 70 Km/h.
A Pescara di mattina splende il sole e si registrano 25 gradi, lungomare e spiaggia presi d'assalto. Il vento crea problemi soprattutto nelle zone collinari, pedemontane e montuose. In molti casi, da Montorio al Vomano (Teramo) e Isola del Gran Sasso (Teramo), i sindaci, attraverso i social, invitano la cittadinanza a rimanere in casa.
A Cugnoli (Pescara) paura per un incendio che ha lambito le abitazioni: alcune persone sono state soccorse dal 118 per lo spavento. I vigili del fuoco sono impegnati in numerosi interventi su tutto il territorio regionale; solo nel Teramano sono attualmente 60 gli interventi da effettuare. In località Abete Mozzo di Torricella Sicura (Teramo) si è sviluppato un incendio in un'ampia zona difficilmente raggiungibile e per questo è stato richiesto il supporto di un Canadair. A Castiglione Messer Raimondo (Teramo), oltre agli alberi caduti sulle strade, si è sviluppato un incendio in una scarpata in località San Giorgio, con le fiamme alimentate dal forte vento.
«Dopo l'emergenza vento e i 25 gradi - afferma all'Ansa il sindaco Vincenzo D'Ercole - ci stiamo preparando a fronteggiare un repentino calo delle temperature, che scenderanno al di sotto della media stagionale, con possibili nevicate».
«In questo momento si registrano temperature che superano i 26 gradi in alcune zone e forti venti di garbino - afferma sempre all'Ansa il meteorologo Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.org - Dal pomeriggio-sera i venti vanno in rotazione: prima il Maestrale e poi il Grecale portano una massa d'aria fredda che comporta una diminuzione sensibile delle temperature, con possibilità di temporali e ancora raffiche. Domani possono esserci nevicate anche a bassa quota, con rovesci più intensi sulle zone montuose e ad alta quota. Da giovedì la situazione migliora, ma rimane il freddo», conclude l'esperto.