ABRUZZO

Autostrade A24-A25, verso il riaffidamento al gruppo Toto

Il Consiglio dei ministri nella riunione in programma lunedì potrebbe ridare la concessione a Strada dei Parchi

Il Consiglio dei ministri nella riunione in programma lunedì potrebbe riaffidare a Strada dei Parchi la concessione delle autostrade laziali ed abruzzesi A24 e A25.

Il Consiglio dei ministri potrebbe annullare la revoca della concessione delle autostrade A24 e A25 alla società Strada dei Parchi del gruppo Toto. La concessione era stata revocata per inadempienze nelle manutenzioni di ponti e viadotti, decisa il 7 luglio dello scorso anno dal governo, che ha assegnato la gestione ad Anas.

É quanto si apprende da fonti vicine al gruppo Toto che aveva impugnato il provvedimento davanti ai giudici amministrativi. Il tribunale nelle settimane scorse ha imposto con un’ordinanza al Mit un risarcimento di circa 1,2 miliardi per la revoca anticipata e una provvisionale di 500 milioni per i pagamenti di una parte dei creditori del concordato. Nei mesi scorsi due sentenze dei tribunali di Teramo e L’Aquila hanno inoltre scagionato i vertici di Strada dei parchi dall’accusa di aver messo a rischio crollo ponti e viadotti. Lo scorso 24 luglio è stato il Mit ad attivare la trattativa per trovare un’intesa bonaria.