Abruzzo
Autostrade A24 e e A25, da mezzanotte stop all'aumento dei pedaggi
Tornano in vigore le tariffe del 2017. Martedì interruzioni sulla tratta Basciano-Colledara e il 1 e 2 ottobre il Traforo del Gran Sasso chiude una corsia per volta. Tutte le indicazioni
L'AQUILA. Strada dei Parchi, concessionaria delle autostrade abruzzesi A24 e A25, ricorda che scatta da domani, lunedì 1 ottobre, la momentanea sospensione degli aumenti tariffari, pari al 12,89% _ disposti con decreto interministeriale del 29 dicembre 2017 _ entrati in vigore l'1 gennaio 2018. Nel prossimo trimestre, quindi, la tariffa agevolata è quella vigente nel 2017. Concertata con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la sospensione, che dura fino al 31 dicembre 2018, si legge in una nota, «è suggerita dall'ascolto delle esigenze dell'utenza verso cui Strada dei Parchi è sempre stata sensibile. La concessionaria ricorda che "solo con l'approvazione del nuovo Piano economico e finanziario (PEF), atteso da anni, previsto dalla Legge 228 del 2012, si possono definire per il futuro pedaggi più attenti alle attese degli utenti e la realizzazione degli importanti interventi di messa in sicurezza antisismica di A24 e A25".
BASCIANO-COLLEDARA. La concessionaria comuncia anche che nella mattinata di martedi 2 ottobre, tra le ore 10 e le ore 14, a causa delle verifiche tecniche e manutenzione, sulla tratta della A24 compresa tra lo svincolo di Basciano e lo Svincolo di Colledara, sono effettuati dei "brevi stop al traffico (c.ca 15 - 20 min/cad), anche ripetuti, in entrambe le direzioni di marcia". In funzione delle esigenze, qualora i tempi d'intervento risultassero più lunghi del previsto, possono anche essere allestite delle uscite obbligatorie allo svincolo di Basciano, per il traffico proveniente da Teramo/SS80 e diretto verso L'Aquila, e allo svincolo di Colledara, per il traffico proveniente dall'Aquila e diretto verso Teramo/SS80. Di conseguenza, nella mattinata di martedì e solo in caso di necessità, per i veicoli diretti verso AQ/A25/RM è possibile usufruire della viabilità esterna all'autostrada (SP 491), tra lo Svincolo di Basciano e lo Svincolo di Colledara.
TRAFORO CHIUSO. Inoltre sempre Strada dei Parchi avvisa che le chiusure al traffico sull'A24 del Traforo del Gran Sasso (tratta autostradale Assergi - Colledara/San Gabriele). Dalle 22 dei giorni 1 e 2 ottobre alle ore 6 dei giorni successivi, limitatamente alla carreggiata ovest con direzione L'Aquila/A25/Roma; dalle ore 22 dei giorni 3 e 4 ottobre alle ore 6 dei giorni successivi, limitatamente alla carreggiata est con direzione Teramo. Per i veicoli provenienti da L'Aquila/A25/Roma e diretti verso Teramo viene disposta l'uscita obbligatoria allo svincolo di Assergi. Considerate le limitazioni della SP86, tra la SS80 e Assergi, si consiglia di uscire allo svincolo L'Aquila Ovest per usufruire della SS 80 per il Valico delle Capannelle. Per i veicoli provenienti da Teramo, e diretti verso L'Aquila/A25/Roma, è invece disposta l'uscita obbligatoria allo svincolo di San Gabriele/Colledara dove possono usufruire della SS 80 per il Valico delle Capannelle.