ABRUZZO

Blitz dei Nas a Ferragosto nelle residenze per anziani: in 5 non in regola

I carabinieri trovano ospiti non autosufficienti assistiti in modo inadeguato e carenze dal punto di vista strutturale e igienico-sanitarie

In concomitanza con il periodo di Ferragosto, i carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazione e sanità), d’intesa con il Ministero della salute, hanno rafforzato i controlli nelle strutture socio-sanitarie e ricettive per anziani e disabili.

La campagna è stata pianificata al fine di verificare il rispetto dei livelli di assistenza e di cura in un periodo caratterizzato da un aumento della domanda di ospitalità contrapposta ad una riduzione degli operatori dovuta alla fruizione di ferie e riposi lavorativi.

In Abruzzo i Nas di Pescara hanno controllato, nel periodo di Ferragosto, 5 residenze per anziani. In due strutture, del Chietino e del Teramano, oltre alle carenze strutturali, sono stati trovati una decina di ospiti non erano autosufficienti, assistiti con un setting inadeguato; è stato richiesto l’intervento delle Asl competenti per la valutazione degli anziani e la loro adeguata assistenza.

Nelle altre tre strutture, una del pescarese e due dell’Aquilano, sono state rilevate carenze igienico-sanitarie e dei requisiti strutturali.

Sull’intero territorio nazionale sono state 351 le strutture ispezionate, tra residenze assistenziali assistite (Rsa), case di riposo, comunità alloggio e case famiglia. Settanta sono risultate irregolari, pari al 20% degli obiettivi controllati, contestando 127 sanzioni penali e amministrative, per oltre 40 mila euro.