Cantieri sospesi sulla A14: stop alle code fino al 7 gennaio.
Lavori sospesi per l’esodo festivo in nove punti critici del tratto abruzzese dell’autostrada. Fino al 19 gennaio caffè gratis in tutte le aree di servizio della rete di Autostrade dalle 23 alle 5: l’obiettivo è ridurre gli incidenti.
PESCARA. Stop a code, disagi e imprecazioni. La lunga tregua dei lavori in A14 è scattata. I cantieri sono stati rimossi per le festività di Natale, Capodanno ed Epifania. Gli interventi di messa in sicurezza restano sospesi, fino alle 22 del 7 gennaio, in nove punti critici dell’autostrada adriatica abruzzese. Nove imbuti che riportiamo di seguito.
1) Tratto compreso tra Atri-Pineto e Roseto per lavori di ammodernamento della galleria Colle Marino Nord e riqualifica barriere spartitraffico.
2) Tratto compreso tra Pescara Nord e Atri-Pineto, in direzione Ancona, per riqualificare le barriere del viadotto Santa Maria Nord.
3) Tratto compreso tra Pescara Nord e Atri-Pineto, in direzione Ancona, per lavori di ammodernamento e riqualificazione delle barriere bordo ponte del viadotto Cerrano Nord.
4) Tratto Val di Sangro-Lanciano per il risanamento del muro controripa.
5) Tratto compreso tra Pescara Ovest e Pescara Nord per consolidamento scarpata e riqualifica barriere di sicurezza.
6) Tratto compreso tra Pescara Sud e Pescara Ovest per lavori di riqualificazione barriere del viadotto Vallelunga Nord.
7) Tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara, per lavori di impermeabilizzazione del viadotto Lupo e il risanamento dei giunti del viadotto Riccio.
8) Tratto compreso tra Vasto Nord e Val di Sangro, in direzione Pescara, per lavori di impermeabilizzazione del viadotto San Savino.
9) Infine il tratto compreso tra Vasto Sud e Vasto Nord, in direzione Pescara, per l’ammodernamento del viadotto Giustina Nord.
CAFFè GRATIS DI NOTTE
Da ieri, e fino al 19 gennaio, in tutte le aree di servizio della rete di Autostrade per l’Italia, tutti i giorni dalle 23 alle 5, sarà offerto gratuitamente un caffè per ciascun cliente che ne facesse richiesta. Contestualmente tutti i giorni dalle 6 alle 22 sarà possibile richiedere una verifica gratuita delle gomme e dei livelli dei liquidi del motore. Questa proposta, realizzata in collaborazione con i partner commerciali (Autogrill, Chef Express, Hermes, My Chef, Lagardere-Ristop, Sarni, Sirio, Eni, Esso, Europam, IP, Q8, Tamoil) è volta a ridurre il rischio di incidenti stradali causati dalla stanchezza e dallo stato dei veicoli.
«Offrendo un caffè e incentivando la sosta - afferma Massimo Iossa, direttore Aree di Servizio - aiuteremo i conducenti a rimanere vigili, contrastando i colpi di sonno che sono una importante causa di incidentalità durante i viaggi notturni. I controlli sullo stato di pressione delle gomme e sui livelli dei liquidi del motore, invece, garantiranno che i veicoli siano in condizioni ottimali per affrontare la strada». Passiamo al piano Anas.
IL GRANDE ESODO
È il primo grande esodo con il nuovo Codice stradale che prevede una tolleranza zero per chi sgarra.
In previsione dell’aumento dei flussi veicolari per le prossime festività Anas (società del Gruppo FS), per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale, ha mobilitato 2.350 risorse di cui 1.650 unità di personale di esercizio e su strada; 460 tecnici; 240 di personale delle sale operative per assicurare la gestione della viabilità e il monitoraggio del traffico in tempo reale h24.
«Come per l’esodo estivo – spiega l’Ad di Anas, Aldo Isi - anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole. È sempre operativo, come previsto dal nostro piano neve, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose. Da sempre siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete: maggiore prevenzione e vigilanza in caso di pericolo e un soccorso più tempestivo in caso di incidente o di altra emergenza. Con il nostro lavoro – sottolinea l’Ad - vogliamo assicurare a chi si mette in viaggio un esodo natalizio sereno con la raccomandazione di avere sempre un comportamento corretto alla guida come ricordiamo nelle nostre campagne di sensibilizzazione Guida e basta».
I NUMERI.
Rispetto ai volumi di traffico delle ultime settimane, già ieri si è verificata una crescita su tutto il territorio nazionale di circa il +8%, cui si sommerà il +6% di lunedì prossimo, 23 dicembre, pari ad oltre 2 milioni di persone in più che utilizzeranno la rete stradale in gestione Anas (+14%).
La rete di sensori di rilevamento traffico del sistema Panama, installati sulle strade e autostrade Anas, ha intercettato ieri 13 milioni di transiti, e ne registrerà 12 milioni lunedì. I maggiori incrementi al Centro, al Sud e in Sicilia, arrivando a toccare rispettivamente il +12%, +14% e il +15%. Sempre ieri il Grande Raccordo Anulare, con un flusso di oltre 1,5 milioni di transiti e la SS16 “Adriatica”, con 700mila transiti, sono state le strade Anas più trafficate d’Italia. Per lunedì 23, invece, l’aumento di traffico interesserà soprattutto il Nord e le infrastrutture di collegamento alle zone turistiche di montagna.
Come sempre si prevede una più marcata riduzione del traffico veicolare tra Natale e Santo Stefano (-20%) a Capodanno (-18%) e all’Epifania (-17%). Inoltre sia domani sia mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre scatterà il divieto per i mezzi pesanti dalle ore 9 alle 22. Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it mentre il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.