ABRUZZO
Cantine Aperte, al via l’edizione da record
All’iniziativa di oggi e domani ben 52 aziende. Il presidente del Movimento Turismo del Vino D’Auria: "Ci aspettiamo grandi numeri"
ABRUZZO. È un'edizione di "Cantine Aperte" da record quella 2024 per il Movimento turismo del vino Abruzzo: mai infatti dal 1998 - anno della prima edizione regionale della manifestazione - si erano avute ai nastri di partenza ben 52 cantine del territorio abruzzese.
Dalle Terre Aquilane alle Colline Teramane passando per Casauria, da Colline Teatine a Terre dei Vestini passando per Tullum e Vignamagna, tutti i territori enoici della regione sono pronti ad accogliere decine di migliaia di enoturisti che oggi e domani decideranno di trascorrere il fine settimana in cantina all'insegna della cultura del vino e del sano divertimento. Confermato il classico regolamento regionale con 5 euro per ricevere calice e sacca della manifestazione nella prima cantina visitata e 5 euro per 3 degustazioni in tutte le cantine che, inoltre, forniranno altre proposte come degustazioni di annate storiche, abbinamenti con prodotti tipici, trekking e pedalate enogastronomiche e altro.
«Cantine Aperte è un format che funziona ed è sempre di più un veicolo di comunicazione importante per l’enoturismo», dice il presidente nazionale e regionale di Mtv, Nicola D’Auria, «negli ultimi anni sta crescendo molto il livello qualitativo della manifestazione, anche perché procedendo con il sistema di prenotazione, si riesce a garantire un’affluenza gestita in un certo modo. Il vino è cultura e questa manifestazione vuole essere un momento in cui il consumatore ascolta dal produttore cosa c’è dietro un bicchiere di vino, vivendo, con la degustazione, un’emozione diversa. Vogliamo alzare l’asticella perché ci si approcci a Cantine Aperte con moderazione e consapevolezza. L’Abruzzo è sempre più competitivo in termini di appeal a livello turistico e ci aspettiamo una grande presenza sia dei corregionali che dei turisti delle regioni vicine».
Di seguito l'elenco delle aziende aderenti:
Terre Aquilane: Cantinarte.
Colline Teatine: Azienda Tilli, Fattoria Buccicatino, Cantine Agriverde, Cantina Frentana, Cantine Caravaggio, Cantine Maligni, Cantine Mucci, Cantina Ortona, Collefrisio, Dora Sarchese, La Vinarte, Tenuta Ferrante, Tenuta i Fauri, Tenuta Oderisio, Vigna Madre, Famiglia Di Carlo, Vinco, Paolucci Vini.
Tullum: Feudo Antico, Vigneti Radica.
Villamagna: Cascina del Colle, Valle Martello.
Terre dei Vestini: Chiusa Grande, Contesa Vini, D’Alesio Sciarr, Cantina Marramiero, Podere Della Torre, Poderi Costantini, Storiche Cantine Bosco Nestore, Tenuta del Priore, Tenuta Tre Gemme.
Casauria: Castorani, Spumanti Fausto Zazzara, Tenuta Secolo IX, Zaccagnini.
Colline Teramane: Ausonia, Bossanova Vini, Cantina Diubaldo, Cantina Mazzarosa, Centorame Vini, Tenuta Cerulli Spinozzi, Faraone Vini, Illuminati, Lidia e Amato, Monti, San Lorenzo, Stefania Pepe, Tenuta Antonini, Tenuta Morganti, Vaddinelli, Cantina Indigeno, Fantini Wines.
Sul sito www.mtvabruzzo.it tutte le iniziative in programma.