ABRUZZO

Carabinieri, festa per i 209 anni dalla fondazione in tutta la regione / VIDEO + FOTOGALLERY

Alla Rebeggiani di Chieti i comandi provinciali teatino e pescarese con il generale Paolo Aceto, comandante della Legione Abruzzo e Molise

CHIETI. Nella cornice di piazza d’Armi della caserma Rebeggiani di Chieti, sede del Centro nazionale amministrativo del Comando generale dell’Arma dei carabinieri, per i Comandi provinciali di Chieti e Pescara si è svolto il 209° anniversario della fondazione dell’Arma, alla presenza del generale Paolo Aceto, comandante della Legione Abruzzo e Molise. Analoghe cerimonie sono state organizzate a Teramo e all'Aquila.

GUARDA IL VIDEO

La festa dell'Arma a Teramo
Inno d'Italia e carabinieri schierati in piazza

L’Arma dei Carabinieri nasce il 13 Luglio 1814. La Legione carabinieri Abruzzo e Molise ricomprende, dal 1° settembre 2016, le omonime regioni ammnistrative. Dal 1° gennaio 2017, a seguito dello scioglimento del corpo forestale, è stato istituito anche un Comando regione carabinieri forestale nell’ambito dello stesso territorio come comparto di specialità, con compiti di tutela dell’ambiente. Sul territorio operano i 6 Comandi provinciali (L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo per l’Abruzzo e Campobasso ed Isernia per il Molise) con 24 Compagnie e ben 228 Stazioni carabinieri territoriali, oltre a 67 Stazioni forestali, 30 Stazioni parco, 4 Reparti CC biodiversità e 3 Reparti CC parco nazionale.

Tale dispositivo, significativamente fitto, dimostra il particolare legame di identità con il territorio e con le sue comunità, essendo presente con le sue Stazioni territoriali e forestali in ben 228 comuni, e in 208 rappresenta l’unico presidio di polizia. La caserma che ospita la cerimonia, intitolata al sottotenente fanteria alpini - Medaglia d’oro al valor militare “Enrico Rebeggiani”, è la sede del Centro nazionale amministrativo, costituito a Chieti il 1° aprile 2001 con l’obiettivo di accentrare, in un’unica struttura, il trattamento economico, la gestione matricolare e l’assistenza fiscale per il personale dell’Arma dei carabinieri. 

Ai militari impegnati nei reparti preposti alle attività sul territorio, si aggiungono i Carabinieri impegnati in attività logistiche e di supporto, nonché in settori di alta specializzazione, che operano nella tutela di interessi collettivi particolarmente sensibili, quali il lavoro, la salute, il patrimonio culturale. Nello schieramento, inoltre sono presenti gli specialisti del Nucleo carabinieri subacquei di Pescara che sono intervenuti in sinergia, con tutte le istituzioni, per soccorrere e sostenere le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dalla tragica alluvione delle scorse settimane.

IL BILANCIO DELL'ULTIMO ANNO

In questo ultimo anno l’attività dell’Arma si è concretizzata perseguendo oltre 34.782 reati, un impegno gravoso, continuo, intenso ma anche rischioso per i carabinieri come dimostrano i 70 militari che hanno riportato lesioni in attività di servizio. I reparti della Legione hanno svolto 169.500 servizi preventivi per 1.243.900 ore di pattugliamento con il controllo di 555.910 persone e di 399.985 veicoli. Sono state tratte in arresto 987 persone e segnalate in stato di libertà altre 9.840, con un trend positivo rispetto all’anno precedente.

I reparti inquadrati nel Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari hanno perseguito, operando in piena sintonia con l’Arma territoriale, 800 reati con l’arresto di 1 persona e la denuncia in stato di libertà di 685 persone e la contestazione di 3.105 sanzioni amministrative per 2.470.967 euro.