Controli nella zona rossa di Villa Caldari di Ortona

CORONAVIRUS

Casi positivi in diminuzione: stop alla zona rossa di Villa Caldari

Nuova ordinanza del governatore Marsilio in base alle rilevazioni della Asl. Possibilità ai negozi di alimentari di Sulmona di restare aperti nel giorno festivo di San Panfilo (28 aprile)

PESCARA. Stop alla zona rossa di Villa Caldari di Ortona. Lo ha deciso il presidente della Regione Marco Marsilio con una nuova odinanza nella quale viene anche data  la possibilità alle attività alimentari di Sulmona _ media e grande distribuzione e nei centri commerciali _ di restare aperti nella giornata festiva di martedì 28 aprile, dedicata a San Panfilo patrono di Sulmona.

La decisione su Villa Caldari è stata presa in base alle rilevazioni sulla presenza di Coronavirus effettuate dal Dipartimento prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti, secondo le quali il quadro epidemiologico presenta un andamento favorevole. "Si riscontra una riduzione di nuovi casi, pari a due unità dall’8 aprile, oltre a evidenziarsi un quadro storico pressoché immutato nelle ultime due settimane", si legge nell'ordinanza. Inoltre l’indagine epidemiologica eseguita su un campione significativo di popolazione con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo, ha rilevato (al momento) un solo caso positivo, per il quale è stata disposta la sorveglianza sanitaria con quarantena domiciliare.

Nell'ordinanza si fa notare inoltre come la Asl di Chieti abbia comunicato che tre Caldari è anche in programma la "rivalutazione virologica dei cittadini già sottoposti a sorveglianza, i quali, essendo in isolamento, non rappresentano rischio di contagio per la popolazione". “Non appare ulteriormente prevedibile - si legge nella nota Asl - una riaccensione del focolaio epidemico, considerando anche il perdurare dei provvedimenti di distanziamento sociale e le misure previste dalla normativa nazionale e regionale”.